Ortodonzia linguale senza attacchi/ ortodonzia invisibile (Taranto e provincia)In seguito a oltr

5 risposte
Ortodonzia linguale senza attacchi/ ortodonzia invisibile (Taranto e provincia)

In seguito a oltre dieci anni di diversi tipi di apparecchi, due denti della mia arcata superiore (l'incisivo centrale sinistro e il laterale) si sono spostati rispettivamente in avanti e all'indietro.
L'altro dentista al quale mi sono rivolta mi ha consigliato l'uso delle stelline, ma personalmente non me la sento dopo oltre cinque anni di sole stelline di intraprendere nuovamente una terapia del genere.
Informandomi su internet, ho letto del l'ortodonzia dentale senza attacchi o ortodonzia invisibile (spesso usate come sinonimi anche se da quel che ho capito sono due cose diverse) che prevede l'inserimento di un filo metallico sulla parete interna del dente, che comporta pochissimi fastidi e un tempo di risoluzione quasi identico a quello dell'ortodonzia tradizionale.
Sarebbe possibile avere più informazioni a riguardo?
La diagnosi Ortodontica è cosa seria e dipende da una infinità di problemi da valutare con accurato check up ortodontico e cefalometria che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere; è come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati e, chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia, sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta. Vede, siamo entrati in concetti complessi! Bisogna valutare il "discorso miofunzionale e di postura della lingua".Dr.Gustavo Petti Parodontologo di Cagliari

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se a terapia conclusa si osservano cambiamenti sostanziali , il caso va osservato e studiato correttamente al fine di raggiungere una diagnosi che giustifichi tali variazioni. Senza adeguata diagnosi non può esserci adeguata terapia. Quindi di rivolga ad un operatore che studi il caso e le dia adeguate risposte.
Il Disallineamento successivo ad una terapia ortodontica farebbe pensare ad una mancanza di equilibrio occlusale.
Se è così dovrebbe analizzarne le cause e non riallineare soltanto in quanto poi si potrebbe avere un nuovo disallineamento.
Dr. Costantino Volpe - Salerno
Ci vuole assolutamente una visita accurata e la visione delle Rx , per fare una diagnosi giusta e, di conseguenza una terapia mirata. Io consiglio, se il caso lo permetterà, una terapia con allineatori trasparenti.
In un caso come il suo sarebbe un fatto grave non valutare la situazione accuratamente per cui ci vuole visita in studio.

Esperti

Giusj Cecconi

Giusj Cecconi

Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Ortodontista

Messina

Prenota ora
Giuseppe D' Angeli

Giuseppe D' Angeli

Dentista

Torre del Greco

Prenota ora
Laura Morosini

Laura Morosini

Ortodontista

San Giuliano Milanese

Prenota ora
Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Prenota ora
Mohamed El Sayed Mostafa

Mohamed El Sayed Mostafa

Internista, Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 34 domande su ortodonzia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.