Operato di prostata nell'aprile 2003. Nel 2006 recidiva locale (Gleason 4+4) quindi ciclo di radio.

3 risposte
Operato di prostata nell'aprile 2003. Nel 2006 recidiva locale (Gleason 4+4) quindi ciclo di radio. Dall'ottobre 2009 assumo casodex150 1cp pro die. Ora ho il PSA a 0.26 e mi è stato ridotto il casodex a 50 con aggiunta di Enantone 11.25 ogni 3 mesi. Se possibile vrrei sapere effetti dell'Enantone?
La differenza tra i due farmaci è che la bicalutamide (Casodex) blocca il testosterone circolante nel sangue a livello periferico, mentre la leuprorelina (Enantone) ne blocca direttamente la produzione da parte principalmente dei testicoli. Sono quindi due modi diversi di ottenere lo stesso effetto, talora possono essere associati per potenziarsi reciprocamente. Non sappiamo i motivi che hanno spinto il suo specialista ad integrare una terapia che ci pare stia comunque già ottenendo buoni risultati. La deprivazione di testosterone può indurre i ben noti sintomi "da castrazione chimica", che si manifestano ovviamente sulla sfera sessuale, ma anche con la comparsa di vampate di calore ed altri effetti minori ed indiretti sull'apparato circolatorio. Tutto questo si manifesta in modo anche molto diverso da caso a caso e può essere valutato dopo 2-3 mesi. Raramente gli effetti sono comunque così seri da imporre la sospensione del farmaco.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La associazione di enantone e casodex, è piuttosto comune, perchè è stata somministrata per anni con l'intento di dare un sinergismo alla castrazione, come già spiegato dai colleghi. Tuttavia ad oggi non ci sono evidenze della efficacia sulla loro combinazione rispetto al solo enantone, se non in casi davvero selezionati ( rischio di crollo vertebrale). I possibili effetti collaterai li hanno già spiegati i colleghi, aggiungerei una certa predisposizione alla sindrome metabolica .
Può capitare di avere delle vampate di calore che di solito dovrebbero attenuarsi nel tempo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.