Operato di pnx in aprile, i medici mi hanno sconsigliato il vaccino antinfluenzale per alcuni casi n

2 risposte
Operato di pnx in aprile, i medici mi hanno sconsigliato il vaccino antinfluenzale per alcuni casi negativi in famiglia (fratelli). Cosa fare in caso di tosse e influenza? È vero che si rischiano pericardite ed endocardite oltre che recidive di pnx? Se sì, sono malattie di facile diagnosi?
Buongiorno. Sarebbe bene sapere che tipo di intervento le è stato eseguito esattamente, per poter essere più precisi nella risposta. Comunque, andando per ordine, il vaccino influenzale (che personalmente consiglio) può non garantire la copertura effettiva dall'influenza, ma generalmente, in caso di mancata risposta al vaccino, la forma influenzale è più blanda e, per tanto, tosse e febbre dovrebbero essere meno importanti. Considerando i mesi passati dall'intervento di pnx, personalmente, non credo che eventuale forme blande di influenza rappresentino un rischio per il suo polmone. Ritengo che sia più facile avere una recidiva del pnx in caso di una forma aggressiva di influenza. E' vero che l'influenza, soprattutto se non si è vaccinati, può rappresentare una malattia anche pericolosa, sopratutto in organismi già debilitati, e che può provocare forme di endocardite e pericardite. Delle due, soprattutto la seconda è di diagnosi abbastanza agevole, ma entrambe possono presentare una lenta risoluzione e richiedere un ricovero ospedaliero.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gli eventi pneumotorace e influenza sono diversi ma possono convergere soprattutto se l'influenza determina una patologia infiammatoria polmonare o, per la tosse, possa provocare la recidiva dello pneumotorace (cosa poco probabile essendo stato, lei, operato per pneumotorace). E' trascorso già abbastanza tempo dall'intervento perché lo pneumotorace non venga archiviato nei suoi ricordi. Si protegga invece dall'influenza e si vaccini.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.