Operando le varici troverò miglioramento anche estetico?
11
risposte
Operando le varici troverò miglioramento anche estetico?
Sicuramente si, se lo specialista flebologo esegue un intervento chirurgico secondo le regole dell' arte.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Sicuramente se vengono utilizzate tecniche miniinvasive come termo ablazione con radiofrequenza o trattamento laser, in mani esperte anche la chirurgia può ottenere buoni risultati estetici, infatti è possibile asportare varici di piccola-media grandezza con incisioni inferiori ai 3 mm senza bisogno di sutura
Sicuramente il trattamento chirurgico delle varici determina anche un miglioramento estetico.
Le ricordo che attualmente il trattamento migliore (attuale gold standard) è la termoablazione laser della safena. Intervento minivasivo che non necessita tagli chirurgici e può essere eseguito in anestesia locale con ricovero di poche ore.
Le ricordo che attualmente il trattamento migliore (attuale gold standard) è la termoablazione laser della safena. Intervento minivasivo che non necessita tagli chirurgici e può essere eseguito in anestesia locale con ricovero di poche ore.
Sicuramente dopo un intervento di Safenectomia si avrà un immediato miglioramento sintomatologico e in parte estetico, ciò che è pre esistente all' intervento potrà essere sicuramente trattato sia con scleroterapia che con laser (KTP, Nd-Yag, Etc.) con ottimi risultati.
Tendenzialmente si; in ogni caso dopo l'intervento, il risultato estetico può essere migliorato con la terapia sclerosante (per le telengectasie)
il miglioramento estetico, che si osserva dopo la procedura messa in atto per eliminare le varici, è un pò come se fosse l'effetto collaterale della cura, quindi direi proprio di si, migliorerà esteticamente
La patologia varicosa nei sui primi stadi si manifesta spesso come un problema estetico, successivamente però se non correttamente trattata può causare problematiche ben più importanti quali edema, flebiti ed ulcere. Dunque trattare questa malattia significa scongiurare queste complicanze. La terapia chirurgica ha quindi questo duplice scopo, impedire la progressione della patologia e certamente trattare anche gli inestetismi che la caratterizzano. Oggi con le nuove tecniche a nostra disposizione, quali la terapia ablativa laser endovascolare, è possibile trattare chirurgicamente sia le varici safeniche che le varici reticolari in maniera mininvasiva e certamente più "estetica".
sicuramente dopo l'asportazione di varici ci sarà un miglioramento estetico
In genere dopo un intervento , se effettuato secondo le giuste indicazioni , si ottiene un netto miglioramento estetico degli arti inferiori
La patologia varicosa degli arti inferiori interessa il sistema venoso superficiale. Il circolo venoso degli arti inferiori è rappresentato dal “sistema venoso profondo” che veicola il sangue provenienti dai muscoli dell’arto e dal “sistema venoso superficiale” che veicola il sangue proveniente dalla cute e dalla regione sottocutanea. I due sistemi sono tra di loro collegati da vene chiamate “perforanti”. Le vene varicose sono spesso causa di inestetismi per le loro dimensioni, la loro estensione e per le complicanze secondarie che producono: edema della gamba, discromie cutanee legate al ristagno del sangue venoso cause spesso di disagio alle pazienti dal punto di vista estetico. Si può quindi affermare che il trattamento della patologia varicosa produce un benefico estetico non solo immediato ma anche negli anni. Va comunque precisato che un benefico estetico per essere di lunga durata dopo un trattamento chirurgico, qualunque esso sia, deve essere sempre associato ad una terapia elastocompressiva continuativa e flebologica a carattere periodico.
Il trattamento di varici visibili porta ad un miglioramento estetico. Il trattamento di varici non visibili può non sempre associarsi ad un miglioramento estetico
Esperti
Domande correlate
- Salve, mio figlio ha 13 anni ed ha il fattore 5 laiden in eterozigosi Io papà ce l'ho in emozigote. Cosa dobbiamo fare con lui?
- Buongiorno,mi sono operato alla safena dall'inguine al polpaccio... Nella parte inguinale mi sono gonfiato e sento calore. Cosa posso fare? Un po' di ghiaccio va bene?
- Salve dottore sono una ragazza di 40 con due mutazioni in eterozigosi MTHFR.. posso seguire la sclerosante della safena? Ad oggi uso calze elastiche preventive e vessal Matt e sera. Ho la safena a sciarpa sulla gamba destra.
- Gentili Dottori, Ho 48 anni. Su base ereditaria (nonna materna) soffro di incontinenza della safena a entrambe le gambe. Nella gamba destra, piena di varici grandi e piccole, la piccola safena appare larga, gonfia, tortuosa, a fior di pelle. All'ecodoppler è risultato che la vena è tutta malata, e…
- Buonasera, ho incontinenza alla safena rilevata tramite ecocolor doppler, successivamente ho fatto una visita dall'angiologo il quale mi ha detto che mi opererà tra 15 giorni e utilizzerà la tecnica della "colla" non ha nemmeno voluto guardare l'ECD, sono preoccupata, mi potrebbe dare un consiglio riguardo…
- Buonasera. Ho un problema di vene e capillari. Posso effettuare il laser?
- Salve un mese fa ho fatto l'intervento di fibrosclerosi mediante laser della vena grande safena destra+scleromousse di vene collaterali di gamba con scarsissimo risultato mi è stato detto che la vena è stata trombotizzata male e che ci sono dei coaguli che vanno aspirati mi domando cosa può succedere…
- Mi sono operato alla grande safena per il gonfiore alla gamba sinistra con il laser Da quando mi sono operato dopo circa un anno sotto al linguinene si forma una palla nonostante io usi la calza. Ho fatto altra visita da altro medico ha riscontrato il gonfiore vicino alla safena femorale . Adesso non…
- Buongiorno dottore, è possibile fare la scleromousse alla vena safena? Ci sono dei rischi? Grazie
- Salve, ho 66 anni e la mutazione del Fattore V di Laaiden in eterozigosi. Volevo sapere se corro rischi in caso di scleroterapia per presenza di molti capillari e una piccola varice. Grazie mille della risposta
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 36 domande su Varici degli arti inferiori
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.