Operando le varici troverò miglioramento anche estetico?

11 risposte
Operando le varici troverò miglioramento anche estetico?
Sicuramente si, se lo specialista flebologo esegue un intervento chirurgico secondo le regole dell' arte.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sicuramente se vengono utilizzate tecniche miniinvasive come termo ablazione con radiofrequenza o trattamento laser, in mani esperte anche la chirurgia può ottenere buoni risultati estetici, infatti è possibile asportare varici di piccola-media grandezza con incisioni inferiori ai 3 mm senza bisogno di sutura
Sicuramente il trattamento chirurgico delle varici determina anche un miglioramento estetico.
Le ricordo che attualmente il trattamento migliore (attuale gold standard) è la termoablazione laser della safena. Intervento minivasivo che non necessita tagli chirurgici e può essere eseguito in anestesia locale con ricovero di poche ore.
Sicuramente dopo un intervento di Safenectomia si avrà un immediato miglioramento sintomatologico e in parte estetico, ciò che è pre esistente all' intervento potrà essere sicuramente trattato sia con scleroterapia che con laser (KTP, Nd-Yag, Etc.) con ottimi risultati.
Tendenzialmente si; in ogni caso dopo l'intervento, il risultato estetico può essere migliorato con la terapia sclerosante (per le telengectasie)
il miglioramento estetico, che si osserva dopo la procedura messa in atto per eliminare le varici, è un pò come se fosse l'effetto collaterale della cura, quindi direi proprio di si, migliorerà esteticamente
La patologia varicosa nei sui primi stadi si manifesta spesso come un problema estetico, successivamente però se non correttamente trattata può causare problematiche ben più importanti quali edema, flebiti ed ulcere. Dunque trattare questa malattia significa scongiurare queste complicanze. La terapia chirurgica ha quindi questo duplice scopo, impedire la progressione della patologia e certamente trattare anche gli inestetismi che la caratterizzano. Oggi con le nuove tecniche a nostra disposizione, quali la terapia ablativa laser endovascolare, è possibile trattare chirurgicamente sia le varici safeniche che le varici reticolari in maniera mininvasiva e certamente più "estetica".
sicuramente dopo l'asportazione di varici ci sarà un miglioramento estetico
In genere dopo un intervento , se effettuato secondo le giuste indicazioni , si ottiene un netto miglioramento estetico degli arti inferiori
La patologia varicosa degli arti inferiori interessa il sistema venoso superficiale. Il circolo venoso degli arti inferiori è rappresentato dal “sistema venoso profondo” che veicola il sangue provenienti dai muscoli dell’arto e dal “sistema venoso superficiale” che veicola il sangue proveniente dalla cute e dalla regione sottocutanea. I due sistemi sono tra di loro collegati da vene chiamate “perforanti”. Le vene varicose sono spesso causa di inestetismi per le loro dimensioni, la loro estensione e per le complicanze secondarie che producono: edema della gamba, discromie cutanee legate al ristagno del sangue venoso cause spesso di disagio alle pazienti dal punto di vista estetico. Si può quindi affermare che il trattamento della patologia varicosa produce un benefico estetico non solo immediato ma anche negli anni. Va comunque precisato che un benefico estetico per essere di lunga durata dopo un trattamento chirurgico, qualunque esso sia, deve essere sempre associato ad una terapia elastocompressiva continuativa e flebologica a carattere periodico.
Il trattamento di varici visibili porta ad un miglioramento estetico. Il trattamento di varici non visibili può non sempre associarsi ad un miglioramento estetico

Esperti

Danilo Beni

Danilo Beni

Chirurgo generale, Dietologo, Geriatra

Massa Marittima

Andrea Ascoli Marchetti

Andrea Ascoli Marchetti

Chirurgo vascolare

Roma

Domenico Baccellieri

Domenico Baccellieri

Chirurgo vascolare, Angiologo

Reggio Calabria

Angelo Infantino

Angelo Infantino

Angiologo, Chirurgo vascolare

Canicattì

Filippo Sergio

Filippo Sergio

Angiologo, Chirurgo vascolare, Medico estetico

Cosenza

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 36 domande su Varici degli arti inferiori
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.