Omocisteina e fibrillazione atriale

3 risposte
Buongiorno,ho 60 anni con fap einsuff cardiaca permanenti da 10 anni,psoriasi,einsuff lieve cronica arti inferiori venosa,aumo coumadin,dilzene,bisoprololo,digossina ,sopesi lasix 25 e kanrenol 25 per presione bassa,attualmente 120 su 80 bpm 70no diabete,casualment ho sentito parlare dell'omocisteina ho voluto fare l'esame,il risultato è90,17 non 9,ma90,ilmedico di base dice di non preoccuparsi e che non ci sono cure,ame risulta che il limite a livellomondiale,sia 11 e che nei repartisi cerchi di tenere il valore tra i 5 e i 7e che le cure ci sono:acido folico+ vitamina B e dieta apposita,non so che fare,ilmedico ha 56 ann,iquesto esame non sapevo esistesse e nessuno specilista,ortopedico,fisiatra cardiologo,oculista me ne aveva mai parlato l'angiologo neppure.Mi sottopongo ogni 4 mesi a delle visite cardiologiche e 2 volte l'anno a ecocuore qualche volta raggi ai polmoni,e esami del sangue ogni 6 mesi urine comprese,sono stato 3 volte al p s per malessere,ma non hanno eseguito questo esame.Ha ragione il medico di base oppure i reparti e chi è sano di cuore che l'ha eseguito e sostiene che il valore non debba superare 11? grazie.
Caro Signore al momento i pareri sono discordanti e non si sà quanto l'omocisteina possa essere rilevante nel suo caso. In un futuro forse avremo la risposta che lei cerca. Il mio consiglio è aver fiducia in un unico medico, il suo della mutua, il personale, il medico amico etc etc. oppure ne cerchi uno in cui riporre la sua fiducia. Lei continui correttamente i suoi follow up
Rimango a sua disposizione. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Egregio signore l’omocisteina viene spesso considerata un fattore di rischio per malattie cardiache anche se questo non è dimostrato scientificamente . Ci sono delle cure che fanno abbassare il livello di omocisteina, come l’acido d’olivo e le vitamine del gruppo B, ma se poi questo abbia un impatto effettivo sul miglioramento della situazione cardiaca è tutto da dimostrare. Quindi non ci sono dati sicuri al riguardo, non ci sono dati scientificamente provati.
Il suo caso visto i livelli molto elevati forse sarebbe opportuno fare quelle cure a cui si riferiva lei tanto sono delle sostanze non nocive. E poi occhio alla dieta. Puo’ dare su Internet un’occhiata ai cibi consigliati. soprattutto non prendere peso
Buonasera, l'omocisteina, un aminoacido presente nell'organismo, è associato a maggiori probabilità di eventi cardio e cerebrovascolari quando presente in concentrazioni troppo alte nel sangue (iperomocisteinemia). Un valore molto alto come quello da Lei riferito, 90.17, merita senza dubbio un trattamento con acido folico e vit B anche in assenza di altri importanti fattori di rischio come il diabete, il fumo, la dislipidemia o l'ipertensione. ovviamente andrà seguita anche una corretta alimentazione introducendo molta frutta e verdura e un po' di attività fisica per prevenire il rischio di eventi cardiovascolari.
MC

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.