Oltre all'econdoscopia, quali altri "certi" strumenti diagnostici ci sono per poter verificare la pr
3
risposte
Oltre all'econdoscopia, quali altri "certi" strumenti diagnostici ci sono per poter verificare la profondità di un'ulcera e quali per scoprire la natura delle cellule ulcerate(benigne o maligne)? Dal 2011 ad oggi ulcera depressa 4/5 cm (gastrite cronica atrofica) displasia alto e basso grado, è maligna?
L'endoscopia è l'esame di scelta per la diagnosi e il monitoraggio delle lesioni cancerose e precancerose dello stomaco. La biopsia è l'unico accertamento che possa dire se una lesione è degenerata o meno. La biopsia di lesioni di grosse dimensioni è però attendibile solo se positiva ossia se trova degenerazione. Se così non è o se trova solo displasia non è detto che non ci sia comunque qualche focolaio canceroso nelle altre parti della lesione lasciata in sede. L'ecoendoscopia è l'esame più attendibile per vedere e stratificare la profondità di un'ulcera e di una lesione cancerosa. La TAC può dare informazioni meno dettagliate e occorre farla in un Centro esperto poiché richiede accorgimenti tecnici specifici. La displasia ad alto grado e il carcinoma in situ (ossia iniziale) sono spesso indistinguibili e quindi trattati comunque.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Sono pienamente d'accordo con i colleghi che hanno già risposto, per quanto riguarda la domanda fatta, presumo, sul suo caso clinico non ho capito bene se l'ulcera era di 4 cm ( un pò grossa) e se già nel 2011 era stata sottoposta a biopsia con riscontro di gastrite atrofica con displasia di alto grado perchè se così fosse è una situazione in cui serve ripetere subito una gastroscopia con biopsia per escludere una degenerazione in carcinoma, per quanto riguarda la profondità dell'ulcera mi sembra un problema secondario e per questo si può fare una TC così vede meglio (anche nel sospetto di degenerazione).
In questo caso, con l'endoscopia è d'obbligo eseguire la biopsia della lesione gastrica e in base al risultato istologico si decide. La displasia di alto grado va sempre trattata aggressivamente poiché è quasi un cancro iniziale, per quella a basso grado ci sono varie opzioni tra cui controlli a breve distanza.
Esperti
Domande correlate
- Salve..negli ultimi dieci giorni (ma non tutti i giorni) ho difficoltà nel digerire e ho tipo il reflusso allo stomaco...faccio anche molta aria..ho paura sia un tumore allo stomaco anche se il dottore mi ha detto che è semplice gastrite... Potete rispondere?grazie mille Fabio 24 anni
- Io ho un fratello con paraplegia d12 dovuta a un incidente sul lavoro. È fortemente in sovrappeso, alto all' incirca 1,80, per 135 kg. Volevo sapere se ci sono delle controindicazioni per fare l intervento di gastrectomia. Alcuni medici dicono che non ci sono problemi adottando particolari procedure,…
- 74 anni già operata con resenzione parziale dello stomaco,dopo 5 anni si ripresenta una piccola ulcera .le biopsie dicono: frammenti di mucosa anastomotica con focali aspetti di fibrosi nella lamina propria,congestione vascolare e flogosi cronica moderata attiva.helicobacter pilori assente. Non elementi…
- Adenocarcinoma gastrica scarsamente diferenzciato T 57000 e M 81403 Che grado e che stadio è? Grazie
- In quanto tempo un'adenocarcinoma gastrico può mutare in qualcosa di più grave?Al momento è di tipo T1/T2 N0 - rilevati 5 linfonodi negativi. Avrebbe dovuto effettuare l'intervento ad agosto ma il tutto (compreso il ricovero) è stato spostato a Settembre. Ci potrebbero essere dei peggioramenti?
- La PET è pericolosa per chi ha un già adenocarcinoma gastrico? Sono state effettuati diversi esami in un mese (tre gastroscopie, una TAC, econdoscopia, prelievo di sangue) tre chirurghi ritengono non necessaria, mentre altri si. Vorrei un consiglio sincero, umano. Arreca ed aumenta il danno presente?
- L'econdoscopia allo stomaco ha rilevato una settimana prima una neoplasia T1/Ti N0, oggi ricevuti i risultati istologici bioptici e mostrano una displasia - ulcera profonda cronica di alto e basso grado zona sottocardiale. Oncologo ed endoscopista suggeriscono una gastroctemia. Ma una musectomia?
- Esiste in letteratura qualche caso di cancro allo stomaco inquadrato come malattia professionale?
- Vorrei gent.sapere con dettaglio la differenza tra la gastrectomia totale e la tubulizzazione gastrica(adenocarcinoma stomaco-ulcera sottocardiale T1/T2 N0) ma soprattutto quali delle due mi possono "garantire"una condizione migliore postoperatoria. La tubuliz,porta problemi di reflusso all'esofago?
- Vi chiedo gent.di togliermi un grande dubbio prima dell'intervento che presto dovrò sottopormi allo stomaco per adenocarcinoma ulcera depressa in zona sottocardiale (T1/T2 N0). E' vero che con la gastrectomia totale la qualità di vita post-operatoria è migliore della tubulizzazione gastrica? Perchè??
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 13 domande su Cancro allo stomaco
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.