Ogni quanto tempo è opportuno fare una pulizia dentale? Se ho un problema di rescissione delle gengi

5 risposte
Ogni quanto tempo è opportuno fare una pulizia dentale? Se ho un problema di rescissione delle gengive, posso usare lo spazzolino elettrico con setole morbide? Lo sbiancamento air flow in cosa consiste?
La pulizia va fatta quando necessario, in genere una volta l'anno salvo diversa prescrizione dello specialista. Lo spazzolino elettrico in questo caso va usato con molta accortezza.

In genere 2 volte l'anno, ma dipende da caso a caso. In caso di recessioni gengivali io userei uno spazzolino manuale morbido, meglio di quello elettrico.
Buonasera , l'igiene dentale deve essere eseguita a secondo della problematica emersa , quindi alla sua domanda non Le posso rispondere perché la diagnosi va fatta da un medico , perché se è affetta da recessione , bisogna capirne il motivo.L'uso dello spazzolino dipende sempre dalla motivazione della recessione , perchè se è dovuta ad una recessione da spazzolino allora lo spazzolino elettrico è ideale ma io preferisco le setole medie e non morbide. L'air flow non è lo sbiancamento ma una metodica per rimuovere i residui di placca dalla superficie dei denti.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
La frequenza delle sedute di detartrasi dipende dalla necessità individuale, in caso di igiene ottimale di solito si fa una volta all'anno, ma nella maggior parte dei casi l'ideale è una detartrasi ogni sei mesi o anche di più nei casi di patologie parodontali. Lo spazzolino a setole morbide è indicato solo per il massaggio delle gengive nei casi di recessione gengivale, dopo adeguata istruzione da parte dello specialista, non è adatto alla pulizia dei denti che deve essere fatta con uno spazzolino a setole di durezza intermedia.
Consiglio di farla ogni sei mesi. Sullo spazzolino elettrico posso dare tutti i tipi di consigli ma deve venire allo studio per farglielo vedere perché useremo il test drive. Lo terrà in mano e capirà da solo. Air flow non è uno sbiancamento ma uno smacchiamento che tra l’altro io lo adoro perché lascia dei denti senza macchie. Per ciò se sta a Roma e vuole provare ed imparare ad usare lo spazzolino elettrico correttamente e gratuitamente può contattarmi.
Cordiali saluti e Buon Anno