Oggi stesso ho fatto un conrollo dal ortopedico, il quale mi ha consigliato di svolgere sessioni di

23 risposte
Oggi stesso ho fatto un conrollo dal ortopedico, il quale mi ha consigliato di svolgere sessioni di fisioterapia in seguito ad un trauma da caduta avvenuto a marzo. Vorrei capire all'incirca quanto possa durare cio' e sopratutto se nel frattempo e' possibile continuare a svolgere attivita' sportive ?
buongiorno, nella sua domanda non si capisce che tipo di trauma a subito perciò non posso dare nessun consiglio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, per quanto riguarda l’attività Sportiva al momento è opportuno sospendere, il suo fisioterapista le consigliera quando riprendere.
Buonasera. Mancano troppe informazioni e soprattutto senza effettuare un'accurata valutazione è impossibile rispondere. Comunque non tutti i traumi necessitano di stop da attività sportiva. Ho spesso in cura atleti di crossfit che, subiscono traumi e, soprattutto in fase di preparazione gare, non possono fermarsi
Buonasera,
Potrebbe fornire qualche informazione in più?trauma subito,modalità,attività sportiva svolta?grazie
Sono in linea con l opinione dei colleghi per quanto riguarda la mancanza di informazini.Io comunque ripeto ogni volta quanto sia indispensabile la valutazione effettiva di ogni caso.
Buonasera, la durata della riabilitazione e del recupero è soggettiva e legata alla gravità del trauma; è necessaria una valutazione obiettiva . L'ortopedico le ha dato delle indicazioni in tal senso? Sono a sua disposizione per un' eventuale valutazione.
Prenota subito una visita online: Prima visita con valutazione posturale - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buon giorno,
le tempistiche di terapia e di recupero dipendono molto dalla gravità dell'infortunio stesso.
L'attività sportiva con molta probabilità non è indicata in caso di lesioni diagnosticate. Una moderata attività fisica (nuoto, camminata veloce) potrebbe però essere presa in considerazione, compatibilmente con il dolore che sta provando. La cosa migliore è quella di utilizzare sempre il buon senso. Saluti
Che trauma? dove? si tratta di frattura, distorsione, strappo?
Buonasera, specifichi il tipo di trauma.
Comunque se sospendere o no l'attività sportiva dipende da ciò che le indicherà il fisioterapista.
Un caro saluto
Buongiorno, la risposta alla sua domanda è: "dipende".
Mancano troppe informazioni per poter dare risponderle esaurientemente. Che trauma? dove? da quanto tempo? complicazioni?
Buongiorno, il trattamento solitamente varia in base al quadro specifico e alle indicazioni ortopediche ed è impossibile determinarlo senza una valutazione iniziale. Le consiglio di prenotare una visita fisioterapica per poter essere adeguatamente seguito e poter iniziare un percorso riabilitativo.
Cordiali saluti!
Buongiorno, per poterle dare consigli più accurati avrei bisogno di sapere quali conseguenze ha riportato da questo trauma e inoltre quale attività sportiva pratica. Saluti. Nicolò Giordano
La durata della fisioterapia dipende dalla gravità del trauma e dalla risposta del paziente al trattamento.
In generale, la durata della fisioterapia può variare da poche sedute a diversi mesi.
Tuttavia, solo il tuo ortopedico o fisioterapista può darle un’idea più precisa della durata del trattamento.

Per quanto riguarda la pratica di attività sportive durante la fisioterapia, dipende dal tipo di attività e dal tipo di trauma subito. In generale, è possibile continuare a svolgere attività sportive leggere e non traumatiche durante la fisioterapia.
Tuttavia, è importante consultare il suo ortopedico o fisioterapista per avere un’idea più precisa delle attività che puoi svolgere.
La sua domanda necessita di ulteriori informazioni, per avere una risposta. Chiaramente dipende dalla zona o dalle zone interessate dal trauma e anche dall'entità dello stesso.
Rimane comunque indispensabile avere degli esami diagnostici e la valutazione clinica, che si può effettuare solo di persona. Come risposta molto generica, la fisioterapia e/o l'osteopatia, aiutano in questi casi ma come ripeto, è fondamentale una valutazione del caso. Cordiali saluti.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno. Di che trauma si tratta e che conseguenze ha lasciato?
Buongiorno, non si capisce quale sarebbe il problema da affrontare per cui stimare un programma riabilitativo è impossibile.
rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
Buongiorno, sia la durata del percorso riabilitativo che l'eventuale sospensione dall'attività fisica dipendono dal tipo di trauma subito e dalle lesioni riportate. Le consiglierei una valutazione da un fisioterapista che saprà darle le risposte che cerca.
Salve, le informazioni da lei fornite non sono sufficienti per rispondere al quesito.

Saluti.
Buongiorno, sono necessarie ulteriori informazioni per darle consigli precisi e puntuali. Le consiglio di contattare direttamente un fisioterapista che dopo una attenta valutazione le proporrà un trattamento specifico per il suo problema.
Buona giornata!
Buongiorno. Innanzitutto è importante capire i sintomi derivanti da questo trauma da caduta che lei ha avuto; le consiglio quindi di prenotare una prima visita di valutazione da un fisioterapista che visionando anche eventuali documenti rilasciati dal suo ortopedico e tenendo conto di cosa le è stato detto e consigliato dal medico saprà consigliarla su un corretto ciclo riabilitativo. Purtroppo è difficile senza informazioni specifiche dirle esattamente quante sedute possano essere necessarie. Per le attività sportive in base a dove lei ha fastidio/dolore/limitazioni ci sono attività che potrebbero risultare dannose altre che invece potrebbero essere più utili anche in fase riabilitativa.
Spero di essere stata utile.
Buongiorno, innanzitutto bisognerebbe capire il tipo di trauma....
Buongiorno,
prima di consigliare il proseguimento dell'attività sportiva, sarebbe utile una valutazione delle conseguenze che ha riportato dopo il trauma, per verificare che il carico sportivo non sia peggiorativo, ma che al contrario sia utile per recuperare al meglio la funzionalità.
Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti o prenotare una visita e valutare la situazione di persona, impostando eventualmente un programma di esercizi riabilitativi.

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Alberto Momoli

Alberto Momoli

Ortopedico

Verona

Prenota ora
Niccolò Giabbani

Niccolò Giabbani

Ortopedico

Sinalunga

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 738 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.