Oggi PSA tot a 3,59 e ratio 16,8% ,anno scorso più alto a 4,50 psa tot.Vorrei aggiungere che il.mio

2 risposte
Oggi PSA tot a 3,59 e ratio 16,8% ,anno scorso più alto a 4,50 psa tot.Vorrei aggiungere che il.mio testosterone libero (2018) è risultato 4,9 .A novembre scorso 2019 la visita urologica ha dato questo esito:prostata di dimensione leggermente aumentata, consistenza leggermente aumentata in assenza di modularità, 56 cc volume.Mi insospettisce la parola consistenza un po aumentata.Certo il pari a 3,59 sembra da approfondire,per rimane al di sotto di 4 come anche evidenziato nei riferimenti del laboratorio utilizzato dal sottoscritto.Presento ultimamente dolore lombosacrale,tenendo conto però che da rmn presento 2 protusioni discali L1L2 e L5S1.So che il psa in realtà non è specifico come marcatore tumorale ed in realtà la biopsia è pur sempre a campione casuale oppure più precisa se ecoguidata.Quindi alla mia età 52,con questi valori,sono ai margini di una normalità oppure in una zona grigia?La rmn multiparametrica può rivelarsi meno invasiva a questo punto?grazie
Salve.
La richiesta di una biopsia prostatica o di una risonanza magnetica multiparametrica o di entrambe utilizzando la moderna metodica denominata "fusion", sono sempre a discrezione dell'urologo e vanno prescritte solo quando ce ne è indicazione.
Si affidi al giudizio del suo specialista di riferimento. Per quanto riguarda la dicitura "consistenza un po' aumentata" non ha necessariamente significato prognostico negativo e non è una valutazione oggettiva, ma dipendente al 100% al giudizio soggettivo dello specialista che l'ha visitata.
Rimango a sua disposizione per chiarimenti.
Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
E' certamente un quadro prostatico da valutare con molta attenzione e un modo per discriminare meglio i parametri sono la determinazione del PHI (indice di salute prostatica) e il rapporto Testosterone totale/PSA (per il valore di PSA fino a 4 deve essere maggiore di 2). Ove poi il quiador fosse solo sostenuto da congestione infiammatoria importante (51 ml di prostata non sono proprio pochi) allora andranno valutate le ragioni che sostengono il problema e che possono essere più generali (metabolico-ossidative, ormonali, nutrizionali).

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.