oggi ho mangiato una lasagna che è stata cotta in un forno dove c'era un piattino di plastica che po

13 risposte
oggi ho mangiato una lasagna che è stata cotta in un forno dove c'era un piattino di plastica che poi con la cottura si è carbonizzato. La lasagna era nel piano sopra e il piattino sotto. La lasagna dopo circa mezz'ora lo messa poi a scaldare in una pentola è lho mangiata. Mi può succedere lo stesso qualcosa?
Mi chiedo come abbia fatto a mangiare la lasagna che sicuramente avrà avuto un sapore da bruciato di plastica...
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Salve, sarebbe stato preferibile non consumarla poiché la combustione del materiale plastico ha liberato all'interno del forno sostanze tossiche che sono certamente state assorbite dai sughi e dalle parti umide della lasagna. Non è stata sicuramente una scelta salutare. Cordialmente AC
Gentilissimo paziente,
possiamo affermare che qualunque alimento bruciato, o evidentemente troppo cotto, avrà sviluppato al suo interno una quantità più o meno rilevante di sostanze potenzialmente tossiche; per questo motivo le parti annerite o abbrustolite andrebbero quindi scartate e non ingerite.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Non è consigliabile mangiare la lasagna in situazioni simili. Anche se non ci sono contaminazioni visibili, le sostanze chimiche rilasciate dalla plastica possono essere assorbite dalla lasagna e risultare nocive. Cordiali saluti Dott. Andreotti Alberto
Buongiorno, nell'immediato non le succederà niente, però il fatto che la lasagna sia stata cotta dove era presente un piatto di plastica che si è carbonizzato determina una contaminazione dell'alimento da parte di microplastiche che è sicuramente da evitare in quanto possono indurre una risposta infiammatoria e stress ossidativo nei tessuti. Questo può portare a danni cellulari e infiammazione cronica, aumentando il rischio di malattie cardiovascolari e altre condizioni infiammatorie.

Dott.ssa Martina De Maria
Buongiorno, certamente non è stata una scelta saggia dal punto di vista salutare: come spiegato anche dai miei colleghi, l'alimento che era sostato all'interno del forno in presenza del piatto di plastica carbonizzato, è stato certamente contaminato da sostanze tossiche rilasciate dalla plastica.
Detto ciò, non si manifesteranno ripercussioni immediate sul suo stato di salute attuale, ma eventuali altri eventi di questo genere possono certamente avere ripercussioni sul lungo periodo, in futuro presti maggiore attenzione.
Cordialmente, Dott.ssa Marta Manzoni
Buon pomeriggio, la presenza di plastica carbonizzata in forno ha sicuramente emesso sostanze nocive, ma dato che è stato un evento sporadico, non si deve preoccupare. Spesso noi utilizziamo alimenti che stanno a stretto contatto con prodotti chimici come le bottiglie di plastica, i fogli di alluminio per proteggere gli alimenti. Diversi studi scientifici dimostrano che molte molecole migrano dai contenitori agli alimenti causando tossicità. Cordiali saluti. dott.ssa Simona Superti
Gentilissimo, come già detto dai miei colleghi, in linea generale non andrebbero mai consumati alimenti bruciati, poiché si vengono a formare delle sostanze cancerogene e nocive per la salute. Anche la presenza di un piatto di plastica che si è bruciato porta alla formazione di composti tossici che possono aver contaminato indirettamente la lasagna. Dunque, se dovesse ricapitare in futuro una situazione simile, è bene non consumare l'alimento in questione. Aggiungo anche che sostanze potenzialmente dannose per la salute non si sviluppano soltanto sulle parti annerite e bruciate, ma anche sui prodotti fritti a base di patate, sulle carni grigliate, sul caffè tostato e su tanti altri. Quindi il consiglio generale è quello di consumare questo tipo di alimenti una tantum, preferire metodi di cottura più blandi (es. cottura al vapore, bollitura...) e avere un'alimentazione variegata.
Non avrà ripercussioni immediate, ma faccia attenzione per le prossime volte.
Cordiali saluti
Dott.ssa MS
Buongiorno,
quanto accaduto avrà sicuramente fatto sì che la lasagna assorbisse plastica, quindi in questi casi sarebbe meglio evitare di assumere l'alimento. La invito a non preoccuparsi eccessivamente per questo singolo episodio ma di trarne esperienza per il futuro.

Qualora volesse approfondire il discorso e informarsi sulle modalità più salutari e sicure per cuocere gli alimenti, non esiti a contattarmi.

Cordiali saluti, Dott. Umberto Olivo.
Buongiorno, la plastica carbonizzata sicuramente avrà liberato nel forno sostanze tossiche, motivo per cui sarebbe stato meglio non consumare la lasagna, che sicuramente avrà assunto anche un odore e sapore di plastica bruciata.
Cordiali saluti dott.ssa Barbara Bruzzone
Ahahhaha per la fame si fa di tutto, certo non è stata la scelta più saggia di tutt'e forse mettere la lasagna in un piatto classico sarebbe stato meglio . Ma ora è andata, certo per una volta non succedere nulla ma non lo faccia più
Gentile paziente,
in qualsiasi alimento, anche se non ci sono contaminazioni visibili, le sostanze chimiche che provengono dalla plastica possono essere assorbite dal prodotto e risultare nocive, pertanto non lo mangerei.
Cordiali saluti Dott.ssa Giorgia Spadoni
Gentile Paziente,
Grazie per la sua Domanda.
Tendenzialmente non le dovrebbe succedere nulla, ma è vero che le plastiche ad una certa temperatura rilasciano sostanze tossiche aeree che in qualche modo nell'ambiente coibentato, del forno potrebbero aver contaminato la pietanza.
Personalmente le avrei consigliato di non mangiarla.
Alla luce di quanto accaduto le consiglio di monitorarsi e se accusa qualche disturbo di consultare il suo medico di fiducia.
Con l'auspicio di aver risposto alla sua domanda.
Colgo l'occasione per porgerle,
Cordiali Saluti
Dott.ssa Bella Jessica