Occhio gonfio: tobral, congiuntivite o altro?

4 risposte
Buongiorno dottore. Da ieri mattina ho un occhio gonfio ed arrossato. Ieri pomeriggio ho preso del Tobral per 3 applicazioni, più una questa mattina. Questa mattina ho notato che l'occhio si è gonfiato anche nella palpebra inferiore. Non ho maggiore lacrimazione ne cespo, solo fastidio e un poco di prurito.
All'asilo di mio figlio so che alcuni hanno preso la congiuntivite e, inoltre, io da due giorni sono in villeggiatura in uno chalet nel bosco. Mi domando se i miei sintomi siano più vicini alla congiuntivite o ad un morso di insetto o ad allergia. L'altro occhio è normalissimo.
Un'altra cosa: quando dovrei aspettarmi beneficio dal tobral?
Mi scusi, ma ho letto solo ora la sua domanda. Se ha un calo dell'acuità visiva in concomitanza con questi disturbi, deve farsi vedere al più presto da un oculista. Se non ha calo visivo nè dolore ma solo fastidi e gonfiore papebrale può darsi che sia una reazione allergica localizzata, quindi utile un collirio anti-infiammatorio (per esempio Tobradex collirio x 3 volte al giorno), ma anche in questo caso se non migliora entro 36-48 ore è meglio farsi visitare da un Oculista. Spero che nel frattempo sia già guarita. Un cordiale saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, mi scuso se rispondo solo ora ma non ho potuto prima.
La sintomatologia da lei descritta farebbe pensare a una congiuntivite. Il torbal dovrebbe iniziare il suo effetto dal terzo giorno quindi domani. Continui con il torbal. Se però entro domani sera la situazione non migliora mi contatti pure.
Buona serata
Vedo solo ora la sua domanda e ritengo abbia risolto il suo problema di congiuntivite, presumibilmente di natura allergica.
Purtroppo succede spesso quello che descrive: l'autosomministrazione di colliri (eccezion fatta per le lacrime artificiali) non dovrebbe MAI avvenire. Deve essere il medico a seguito di una visita e di una valutazione clinica e strumentale a sommonistrare la corretta terapia. Molto spesso infatti l'uso smodato di farmaci non appropriati può portare addirittura a danni! Attenzione quindi: si faccia controllare da un oculista.

Esperti

Alessandra Cristiana Tiberti

Alessandra Cristiana Tiberti

Medico estetico, Oculista, Medico competente

Roma

Prenota ora
Marco Damiani

Marco Damiani

Oculista

Castiglione del Lago

Gilda Santarelli

Gilda Santarelli

Oculista

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 177 domande su visita oftalmologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.