Nonostante ciò, due giorni dopo il preservativo si è rotto e ci è stato un brevissimo contatto prima

1 risposte
Nonostante ciò, due giorni dopo il preservativo si è rotto e ci è stato un brevissimo contatto prima che avvenisse l'eiaculazione, fortunatamente ce ne siamo accorti subito.
Mi sono confrontata con la mia ginecologa e lei mi ha consigliato di non procedere con la contraccezione di emergenza poichè, anche nel caso si fosse trattato di un episodio di diarrea ma isolato, comunque il rischio non sarebbe stato alto ma, nel mio caso, non essendoci neanche stato un episodio di diarrea vero e proprio, la pillola del giorno dopo sarebbe stata inutile. Io ho seguito le sue indicazioni.
Nonostante ciò io non riesco a tranquillizzarmi, sono passati circa 20 giorni dall'avvenimento. Vi è rischio che la pillola non sia stata assorbita e
che possa essere iniziata effettivamente una gravidanza? Potrebbe avere senso fare un test a questo punto?
n. b. circa 10 giorni dopo il rapporto a rischio mi è stata fatta una ecografia transvaginale per una visita di controllo di routine e la ginecologa mi ha riferito che l'endometrio era "sottile, proprio come dovrebbe essere quando sia assume la pillola". In caso l'ovulazione fosse ripartita e si fosse instaurata una gravidanza, l'endometrio avrebbe avuto un aspetto differente che sarebbe potuto essere rilevato durante l'ecografia?
Normalmente un endometrio normale in un ciclo normale misura trà i 9mm e11mm. Se l'endometrio ha uno spessore sotto i 6mm si dice è "sottile" quindi NON può essere incinta . quando una donna è incinta l'endometrio cresce moto di più e diventa Spesso . Questa crescita è dovuto alla decidua che si forma attorno alla gravidanza per proteggerla dai16mm in sù