Non so più cosa prendere oltre all' antibiotico e bentelan per il dotto salivare dilatato. Mi fa sem
3
risposte
Non so più cosa prendere oltre all' antibiotico e bentelan per il dotto salivare dilatato. Mi fa sempre male alla masticazione ma non si vedono calcoli dalla ecografia. Cosa posso fare?
Si tretta di una scialoadenite della ghiandola salivare. La terapia antibiotica e cortisonica è corretta, però bisogna aggiungere una dieta in bianco, iposodica e d iperidrica (bere molta acqua), inoltre eliminare gli alcoolici, dolci e cibi acidi che facilitano la salivazione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
a volte i cosiddetti calcoli laminari non riesce ad evinenziarli la sola ecografia , in questo caso prenderei in considerazione una scialo-tac della regione e poi ne riparlerei
E' probabile che sia una patologia ostruttiva della ghiandola salivare che può avere come causa non solo i calcoli (che comunque non sempre sono visibili all'ecografia, soprattutto nella parte vicina allo sbocco orale del dotto) ma anche, per esempio, una ipertonia della papilla o una stenosi (restringimento) del dotto. A mio avviso l'esame di prima scelta è una scialo-RM ed eventualmente poi una scialoendoscopia.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno a tutti io non ce la faccio più ho fatto la terapia metabolica iodata a maggio 2023 premetto che mi sono operata nel 2020 tireodectomia totale con svuotamento dei linfonodi parte sx Ca papillare tir 5...a settembre mi sono svegliata con una guancia sembravo un criceto fatto terapie antibiotico…
- Salve a mia figlia da alcuni giorni si è gonfiato sll altezza della parotide ...e dall eco risulta infiammata una parte ...da venerdì prende l antibiotico Claritromicina ..ma ad oggi ancora non si è sgonfiato...e la febbre sale e scende...vorrei sapere dopo qusnto tempo dovrebbe sgonfiato...sono preoccupata
- Buonasera a tutti.anni fa avevo fatto eco della ghiandola sottomandibola destra, dove risulterebbe un calcolo.qualche giorno fa si é risvegliato il dolore, si gonfia come mangio.ho iniziato l antibiotico(clavulin) che la verità l ha fatto sgonfiare dal terzo giorno e stavo gia bene, una mattina mangio…
- Buongiorno ho una ghiandola mandibolare gonfia e pure la lingua nel momento in cui mangio ,sto prendendo l antibiotico da cinque giorni e il bentelan da due ,la ghiandola un po' di e sgonfiata però rigonfiamento di melone pure la lingua questo avviene solo nel momento in cui mangio, il gonfiore sotto…
- Soffro di sinusite cronica nonché di scolo retronasale. Il medico consiglia (quando il muco si accumula) il cortisone per massimo 6 gg dal momento che i lavaggi nasali non migliorano la situazione, benché meno gli spray al cortisone che non scendono fin giù per liberare il condotto di drenaggio. Il fatto…
- Buongiorno, che cortisonico consigliereste per far smettere il dolore causato da un calcolo salivare?!? Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 7 domande su Calcoli salivari
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.