Non saprei da dove iniziare a formulare la domanda che mi crea un disagio mentale solamente esporlo.

4 risposte
Non saprei da dove iniziare a formulare la domanda che mi crea un disagio mentale solamente esporlo.. sto avendo problemi con le parti intime, ovvero che quando mi eccito la zona si gonfia,so che é una cosa normale però ultimamente mi succede spesso ( sta diventando un chiodo fisso il sesso) di eccitarmi e mi fanno male.. fanno male quando mi devo trattenere da questi impulsi e fisicamente non posso "sfogare"..però una volta sfogato manualmente o meno ecc ecc si allevia questa cosa..il dolore é normale? O é una sotto specie di astinenza sessuale? Mi devo preoccupare?
Salve, comprendo che esporre dettagli personali possa essere delicato, e con le informazioni attuali, risulta difficile formulare una valutazione accurata. Tuttavia, il sintomo che descrive potrebbe avere diverse cause, sia di natura organica che psicologica. Per escludere eventuali cause organiche, le consiglierei di consultare un medico per una valutazione approfondita e, se necessario, sottoporsi a ulteriori analisi strumentali. In caso di esclusione di cause organiche, potrebbe essere utile considerare una consulenza psicologica. Cordiali saluti, Dott. Domenico Mattiello"

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, un'aumentata attivazione di tipo sessuale potrebbe essere dovuta per esempio a degli sbalzi ormonali del tutto fisiologici.
Consiglio comunque una visita dal medico di base. Per quanto riguarda il dolore, se non è forte o invalidante, potrebbe essere dovuto alle erezioni prolungate/continue.
L'astinenza sessuale potrebbe essere una delle cause di queste erezioni continue (se non ci sfoghiamo e l'attività ormonale è elevata, è normale eccitarsi con più facilità o avere più pensieri a sfondo sessuale).
Posso capire il senso di disagio, nel caso non si trovassero cause organiche e la situazione persistesse e le causasse problemi/ulteriori disagi, non si faccia problemi a contattare un sessuologo.
Prenota subito una visita online: Consulenza sessuologica - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
L'autoerotismo può essere una buona pratica per allentare la tensione libidica, quindi praticarla, quando si avvertono impulsi sessuali, è sano. Trattenersi aumenta l'energia e può causare dolori durante la pratica di abbassamento della tensione.
Anche se si trova in un periodo di astinenza sessuale con l'altra persona, non si astenga da solo quando sente impulsi eccitatori.

Dottoressa Teresita Forlano

Gentile utente, innanzitutto accolgo la sua difficoltà e a volte è difficile esternare le proprie sensazioni ed emozioni soprattutto se riguardano la nostra sessualità e nello specifico gli organi genitali.
Detto questo, avere delle pulsioni , pensare al sesso e quindi provare eccittazione di per sè è del tutto normale soprattutto in determinati periodi della vita e in base anche alla situazione ormonale.
La masturbazione è un' " esperienza " positiva e così va vissuta sia a livello fisico che psicologico; ci connette con le nostre sensazioni più intime e profonde.
Se questo però non avviene naturalmente e ci crea disagio bisognerebbe approfondirne le motivazioni consultando un terapeuta sessuale.
Resto a disposizione come spazio d'ascolto.
Un abbraccio.
Dr. Luca Russo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.