Non riesco più ad avere l’orgasmo ! Non sono giovane ma ho un compagno , non ho secchezza vaginale,

12 risposte
Non riesco più ad avere l’orgasmo ! Non sono giovane ma ho un compagno , non ho secchezza vaginale, desiderio sessuale molto , ma il mio problema è la mancanza di orgasmo . Sono vedova da 9 anni !
Buongiorno, possono essere tante le cause. Sicuramente a seguito di un lutto ci possono essere delle ripercussioni emotive. Le disfunzioni sessuali hanno una notevole implicazione emotiva. Il mio consiglio è quello di effettuare una visita ginecologica ed una consulenza sessuologica. Sono certo che potrà comprendere meglio cosa le accade e porvi rimedio.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Cara signora,
le consiglio di gestire la sua nuova attività sessuale con calma e progressività. Deve riscoprire il gusto del contatto fisico e del tempo che potete dedicarvi reciprocamente durante gli approcci, anche senza arrivare necessariamente alla penetrazione. L'orgasmo può essere ritrovato inizialmente anche con la sola stimolazione clitoridea.
Con delicatezza, lentezza e cercando di guidare il nuovo compagno, che non conosce ancora le vie del suo piacere, potrà ritrovare l'orgasmo. Non abbia fretta, ma cerchi di parlarne con lui e valutare se il rapporto avviene in modo confortevole per lei o forse con una fase preliminare rapida e/o un rapporto che si conclude troppo velocemente.
Non so quanti anni lei abbia, ma, se è in menopausa, la carenza ormonale riduce il desiderio e anche la responsività del suo corpo; in questo caso potrebbe anche immaginare di effettuare una terapia ormonale sostitutiva, che avrebbe certamente effetti positivi. Il tutto va gestito eventualmente con il ginecologo curante. Se, non ostante i vostri sforzi, le cose non andranno a buon fine, potrete invece effettuare una terapia sessuale che vi aiuterà a ritrovare la giusta armonia.
buonasera. se ha avuto una vita sessuale orgasmica non c'è nessun motivo che improvvisamente, con tutte le condizioni anatomiche favorevoli, questa non riprenda con una nuova relazione se non per 2 motivi.
il primo è che il suo compagno per qualche motivo non soddisfa le sue aspettative sessuali. il secondo è che lei non è nelle condizioni psichiche per potersi lasciare andare a una nuova e diversa relazione sessuale. in un caso o nell'altro avrebbe bisogno di un colloquio con uno specialista
Salve,
da ciò che scrive sembrerebbe voler chiedere una consulenza per riappropriarsi del piacere orgasmico. Le consiglio di farlo, completando tutte le informazioni che qui ci ha solamente accennato...
La Sessualità non ha un timer
La Sessualità è riconosciuta essere espressione di salute da parte addirittura dell'OMS
Viene certamente vissuta in maniera diversa con il passare del tempo, in sintonia con i nostri cambiamenti fisiologici e con i nostri vissuti ma non per questo dev'essere negata
Accolga la prospettiva di farsi aiutare
Nadia Grotto
La difficoltà a raggiungere l'orgasmo può dipendere dall'ipercontrollo, cioè la difficoltà, anche inconsapevole, ad abbandonarsi durante l'attività sessuale. E' importante capire se si presenta solo durante l'attività sessuale con il partner o anche con l'autoerotismo. Oppure se solo con la penetrazione o se stimolata. Una visita ginecologica la aiuterà ad escludere cause fisiche (in genere rare) ed un colloquio con una/un psicosessuologa/o le permetterà di approfondire le cause e intraprendere un percorso utile. Buona serata
Cara signora, le motivazioni che portano alla mancanza di orgasmo per noi donne possono essere molteplici. Occorrerebbe conoscere la sua storia in modo più approfondito, capire se il trauma della perdita subita porta con sè ancora degli strascichi, se il suo compagno attuale è in grado di capire di cosa lei ha bisogno durante l'atto sessuale, e di quanto lei è in grado di chiedere ciò di cui ha bisogno. Una consulenza con un sessuologo le potrebbe molto utile in merito, e darle delle indicazioni importanti. Buona fortuna
Gentile signora, il primo passo è quello di valutare con il suo compagno il problema. Magari si risolve. Altrimenti effettui una consulenza ginecologica, anche se non penso che abbia problemi fisici. La soluzione è probabilmente in una consulenza psicologica. Forse paure e traumi sono alla base della situazione.
Se lei ha avuto orgasmo nella sua vita allora potenzialmente può averlo anche ora, anche se il disturbo dell’orgasmo è alquanto frequente e il più delle volte non viene curato.
Come detto da altri colleghi la sfera emotiva ed affettiva influisce notevolmente su quella sessuale, in particolare lo stato dell’umore.
Ha specificato che c’è il desiderio dovrebbe anche prendere consapevolezza del suo stato di abbandono cioè quanto è rilassata e quanto si lascia andare cioè quanto riesce ad abbandonarsi nel rapporto perché la capacità di abbandono è fondamentale per raggiungere l’orgasmo.
Cordiali saluti dott Luigi Esposito
Buongiorno Signora,
quello che le consiglio è di rivolgersi ad uno psicologo specializzato in sessuologia clinica che collabori con un ginecologo per affrontare al meglio, sia da un punto di vista organico che psicologico, quello che lei vive come un problema.
Nel frattempo le consiglio una lettura molto utile sull'argomento, "Vengo prima Io" della Dott.ssa Roberta Rossi, che potrà aiutarla a conoscere al meglio tutto ciò che riguarda l'orgasmo femminile.

Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento,
Dott.ssa Silvia Lancia.
Gentile utente, considerato che il desiderio sessuale è ben presente, così come la lubrificazione, sembrerebbe una problematica sessuologica, ma vale la pena approfondire la questione sottoponendosi a tutti gli esami medici del caso. Alcuni aspetti da approfondire, da un punto di vista sessuologico, riguardano l'attrazione che prova verso il suo attuale partner e il piacere derivante dalla stimolazione che questi le offre; valuti anche quali cambiamenti si presentano nei rapporti attuali rispetto ai precedenti rapporti orgasmici, e se non dovesse trovare una soluzione valuti la possibilità di richiedere una consulenza sessuologica.
Buongiorno. Bisognerebbe sicuramente capire un po' di cose prima di fare delle ipotesi. Capire quanto e come questa situazione impatta sulla sua vita sessuale e relazionale (e come di conseguenza vorrebbe muoversi); fare degli accertamenti ginecologici per valutare eventuali cause organiche; fare delle conseguenze sessuologiche per valutare la situazione e capire come muoversi. A disposizione, dott. Lorenzo Scarpitti.

Esperti

Francesco Randon

Francesco Randon

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Jesolo

Prenota ora
Monica Luigetti

Monica Luigetti

Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo

Firenze

Prenota ora
Alba Liso

Alba Liso

Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo

Padova

Prenota ora
Veronica Dan

Veronica Dan

Psicologo, Sessuologo

Castelnuovo dei sabbioni

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Micheline Azzolini

Micheline Azzolini

Internista, Medico di medicina generale, Psicoterapeuta

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 469 domande su consulenza Sessuologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.