Non ho mai avuto problemi di miopia da un po' di giorni vedevo 1 mosca, poi 2 poi 3 e un ombra a fer

2 risposte
Non ho mai avuto problemi di miopia da un po' di giorni vedevo 1 mosca, poi 2 poi 3 e un ombra a ferro di cavallo sono andata al pronto soccorso, ho avuto distaccamento posteriore del vitreo, con rottura retina alle ore 11,00 ho fatto il laser ma sono peggiorata vedo tantissomi punti neri e delle ombre. Sono tornata al controllo dopo 4 giorni l'oculista ha scritto che il laser non ha pigmentato. Ho 52 anni non ho diabete. Il medico ha detto che forse si deve operare, ma ho paura che con l'operazione perdo la vista
Se l’operazione è stata consigliata per un distacco retinico successivo al distacco del vitreo e alla rottura retinica ( specialmente se da come scrive , a ore 11 ) le consiglio di accettare le premure dello specialista che le ha proposto il trattamento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Quando si verifica un distacco del vitreo e la retina presenta delle degenerazioni cosiddette "regmatogene" (che assottigliano la retina provocandone spesso la rottura) l'utilizzo del laser per effetto termico può determinare un peggioramento del distacco vitreale, pur nel caso che riesca ad essere efficace sulla rottura. Il fatto che non abbia pigmentato fa pensare che lei abbia una retina per sua costituzione con poco pigmento, in ogni caso deve essere il suo oculista a valutare il rischio di eseguire l'intervento se vede la possibilità dell'inefficacia del trattamento laser.
Riguardo alla prognosi, se la rottura non ha coinvolto la regione centrale della retina, questa rimane buona e la sua preoccupazione è infondata.
Un saluto

Esperti

Augusto Pocobelli

Augusto Pocobelli

Oculista

Roma

Antonio Ricci

Antonio Ricci

Oculista

Roma

Luigi Varano

Luigi Varano

Oculista

Fidenza

Antonio De Maria

Antonio De Maria

Oculista

Pordenone

David Andrea Bernardi

David Andrea Bernardi

Diabetologo, Medico di medicina generale

Genova

Domenico Garrubba

Domenico Garrubba

Diabetologo, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 20 domande su Retinopatia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.