Non dormo da mesi. Ho provato molte cure ma niente fa effetto, cosa posso fare?

5 risposte
Non dormo da mesi. Ho provato molte cure ma niente fa effetto, cosa posso fare?
Buona sera, quando mi sono occupata di pazienti con problematiche del sonno, ho ottenuto ottimi risultati associando il rilassamento alla gestione dello stress. Lavoro in studio a Montevarchi (AR) e zone limitrofe, e svolgo consulenze online, anche su questi temi. Cordiali saluti Dott.ssa Nazaria Palmerone

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sicuramente trarrebbe beneficio da un trattamento con ipnosi. Si rivolga con fiducia ad uno psioterapeuta ipnotico nella sua zona. Auguri.
Sicuramente è necessaria una valutazione più approfondita del suo quadro, in modo da conoscere anche se le sue principali difficoltà sono maggiormente legate all'addormentamento, al mantenimento del sonno o ad un risveglio precoce.
Per rispondere alla sua domanda è necessaria una valutazione globale del problema da lei riscontrato. A tale scopo, risulterà particolarmente importante un'anamnesi accurata e dettagliata che permetta di comprendere caratteristiche ed esordio del malessere. Quindi il mio consiglio è di rivolgersi ad un professionista esperto del sonno, grazie al quale fare un punto della situazione. Cordialmente, Dott . Siciliano - Padova
Prima di effettuare le varie cure a disposizione, occorre individuare molto bene quale sia la causa: un disturbo del sonno infatti può dipendere da svariate cause. Alimentazione, ormoni, ansia, preoccupazioni contingenti, sia nelle condizioni di normalità che di patologia. Occorre effettuare una visita medica, poi somministrare questionari specifici dei disturbi del sonno (che valutino le fasi di addormentamento, di sonno notturno, di risveglio mattutino), nonché proporre la polisonnografia (anche nell'ambiente di vita del paziente) per quantificare numero e durata delle fasi REM e non REM. Un team interdisciplinare con esperti del sonno sia di origine medica che psicologica, sarebbe necessario.

Esperti

Veronica Berrè

Veronica Berrè

Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico

Osimo

Marta Fusacchia

Marta Fusacchia

Psicologo clinico

Roma

Silvia Bortolotti

Silvia Bortolotti

Psicologo clinico, Psicologo

Como

Miriam Stefano

Miriam Stefano

Psicologo clinico

Padova

Milena Seiti

Milena Seiti

Psicologo, Psicologo clinico

Ghedi

Andrea Casson

Andrea Casson

Psicologo clinico, Psicologo

Sottomarina

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 150 domande su Disturbi del sonno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.