Nella formazione gengivale, subito dopo l'estrazione di un molare, è stato prelevato ed esaminato un

6 risposte
Nella formazione gengivale, subito dopo l'estrazione di un molare, è stato prelevato ed esaminato un campione di formazione gengivale che è stato sottoposto ad esame istologico, dall'analisi del frammento è risultato: "Processo ipercheratosico, con flogosi cronica riacutizzata della sottomucosa, dove si osservano alvune strutture vascolari ectasiche e congeste". Che cosa vuol dire?
la relazione istologica così com'è da sola dice solo di una reazione infiammatoria cronica riacutizzata ma senza contestualizzarla ha poco significato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
E' tutto a posto ,stia tranquillo.
Vuol dire che al giorno dell’estrazione la gengiva era molto infiammata
Niente di preoccupante ,e' una semplice reazione della gengiva che risultava molto infiammata.Vedra' che dopo qualche giorno scomparira' tutto,ovviamente da tenere sotto controllo il sito dove e' stata fatta l estrazione per verificare che la gengiva guarisca e ritorni ad essere rosea.
Buongiorno usare questo canale solo per abusare della nostra disponibilità mi sembra eccessivo. Una diagnosi non la so effettua in questo modo .
Contatti un medico per una visita e se necessita di pagarla è una buona cosa.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Sarebbe utile capire il quesito diagnostico per fare una biopsia, la risposta istologica è nulla, quindi presumo eccesso di zelo da parte di chi lo ha richiesto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.