Nell'arcata superiore, negli anni si è creata una situazione abbastanza complessa che non sto a rias

8 risposte
Nell'arcata superiore, negli anni si è creata una situazione abbastanza complessa che non sto a riassumere. Essendo rimasti sani solo i 4 incisivi (perché molari incapsulati e canini che reggevano un ponteggio ormai creano solo infiammazione e hanno radici da togliere) sono dubbiosa se fare una protesi con palato per mantenere questi incisivi ancora solidi o se togliere tutto ed optare per un"arcata "all on four" o "all on six". A 78 anni voi cosa mi consigliereste ?
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Il discorso è sempre lo stesso: bisogna farsi visitare, raccogliendo tanti dati( visita accurata, foto, impronte, radiografie); con tutti i dati si fa lo studio del caso e si decide quale è il miglior tipo di protesi per lei.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
La salute orale è più importante quando si ha qualche anno in più , opti per qualcosa di fisso , sarà il dentista a consigliarle il meglio.
Buongiorno!
Ci sono aspetti da considerare. Dando per assodato che questi quattro incisivi siano effettivamente sani, può non essere sbagliato mantenerli. Tuttavia una protesi parziale con palato e i quattro incisivi non aiuterà molto a mantenerli, anzi potrebbe richiedere l'aiuto di questi ultimi per dare stabilità sottoponendoli quindi ad un certo stress, e sicuramente servirà creare ventosa con il palato dato che non ha più elementi posteriori.
Sicuramente una all on 4 o una all on six (che preferisco, "the more the better") sarebbe una soluzione definitiva, risolutiva e molto estetica.
Una soluzione ibrida, invece, ma possibile solo in presenza di spessore e altezza ossea sufficienti e se gli incisivi sono davvero sani ed esteticamente gradevoli, potrebbe essere quella di inserire tre impianti per lato (es. canino, premolare, molare) per reggere un ponte da 4/5 corone e ricreare l'arcata completa, fissa, senza sacrificare denti e tenere per un giorno futuro, quando eventualmente perderà i quattro centrali, già "buoni" per essere riutilizzati i sei impianti inseriti per fare una protesi all on six. Il costo finale di questa soluzione, una volta arrivati alla all on six, aumenterà certamente dovendo comunque sostenere la spesa dei due ponti, ma eviterà sia l'estrazione dei quattro incisivi, sia la scomodità di una protesi mobile.
La soluzione si trova sicuramente, ma va cucita su di lei in base alle sue esigenze più importanti!
Cordialmente
Dr. Paolo Passaretti
Dentista
Civitanova Alta
C'è una grande differenza fra le due ipotesi.. La soluzione di lasciare i denti (buoni?) è estremamente semplice economica e facile. La arcata completa fissa all on six è straordinaria, ma il percorso è molto complesso. Di più, a distanza, propsio non si può dire.
Salve,allora a 78 anni la vita è ancora lunga comunque cara signora in primis bisognerà valutare se esiste la possibilità di poter mettere impianti e quindi protesi fissa.
La protesi fissa certo permette minor ingombro e maggiore stabilità rispetto a quella mobile, però i costi per realizzarla sono molto molto più cari e i tempi per realizzarla molto più lunghi ed inoltre dovrebbe estrarre i suoi denti residui cosa assolutamente sconsigliata.
La protesi mobile può essere realizzata in pochissimo tempo e con costi bassissimi, inoltre esistono vari tipi di mobile che le potrebbero permettere risultati estetici e funzionali buoni anche senza ricorrere "palato".
Importante quindi valutare la situazione e stabilire insieme quale tipo di protesi più adatta.
Per qualsiasi domanda o consiglio ci contatti pure tranquillamente sul numero di cellulare che trova su questo sito.
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
Dando per scontato che questi elementi residui siano davvero affidabili e sani (non avendo possibilità di valutare clinicamente e radio graficamente), la scelta va fatta considerando cosa si vuole avere come protesi e quanta disponibilità economica ha a disposizione. Se si accontenta di avere una buona protesi mobile può scegliere questa opzione altrimenti se vuole avere la denti fissi, la sua scelta deve vergere verso una all in four o in six.
Cara Sra , la risposta non è possibile senza sapere bene quali sono le condizioni dei denti residui e del parodonto che li sostiene; dal mio punto di vista Le dico che in generale preferisco mantenere i suoi denti, magari incapsulandoli) e fare delle protesi fisse su impianti per gli elementi posteriori ( oppure uno scheletrato con ganci o attacchi) ; nel particolare dovrei conoscere molte più cose sullo stato della sua bocca
Guardi le due opzioni sono talmente diverse tra di loro che non è possibile darle un consiglio da dietro una scrivania .Ci sono implicazioni cliniche odontoiatriche , cliniche di salute generale , stato dell'osso , considerazioni economiche e psicologiche . Deve scegliere un dentista di fiducia e fare una visita .

Esperti

Riunito 1

Riunito 1

Igienista dentale, Dentista

Rieti

Prenota ora
Riunito 2

Riunito 2

Ortodontista

Roma

Prenota ora
Riunito Igiene .

Riunito Igiene .

Igienista dentale

Roma

Prenota ora
Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 78 domande su cure dentali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.