Nel frattempo, ho fatto una visita otorinolaringoiatrica che ha evidenziato ed asportato un tappo di

3 risposte
Nel frattempo, ho fatto una visita otorinolaringoiatrica che ha evidenziato ed asportato un tappo di cerume nell'orecchio sx mentre per la gola, la dottoressa dalla visita ad occhio, non ha evidenziato nulla relativo a polipi (Flogosi reg post del laringe come da reflusso g.e. ) anche se non avverto nessun problema allo stomaco o sensazione di risalita del cibo anche da coricata.
Mi ha prescritto farmaci come primo tentativo anche se sono contraria ad assumerli poiché desidero comprendere con maggior certezza la causa di tale fastidio!
Qualche mese fa, in una fase iniziale acuta di tale disturbo, il medico curante mi aveva prescritto un ansiolitico (che non ho assunto) poiché non ho avuto mai problemi legati all'ansia anche se in alcuni momenti mi sono allarmata della reazione che stavo provando per non riuscire a respirare bene, poiché tale muco mi ostruiva il canale tra naso e gola. (Sfido chiunque a restare calmi quando ci si sente soffocare! Aggiungo anche che qualche anno fa ho rischiato veramente di soffocare per un acino di uva incastrata in gola e fortunatamente sono riuscita ad espellere in più riprese, quasi allo stremo dell'ossigeno che non avevo più nei polmoni! Conosco benissimo tale sensazione che a volte si ripresenta anche con un po' di acqua che va di traverso.)
La richiesta dell'endoscopia delle fosse nasali può prescriverla il mio medico curante o deve farla l'otorino?
Grazie mille per la sua cortese disponibiltà
Assolutamente sono d'accorso con lei nel voler effettuare una fibrolaringoscopia per la visione delle fossa nasali e della laringe permettendo con precisione una più specifica diagnosi. La possono prescrivere entrambi i medici
Distinti saluti dott edoardo covelli

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Un esame rinolaringofibrosopico con ottiche flessibili può essere utile , nel suo caso, a fare diagnosi . La richiesta la possono fare entrambi i medici.
concordo sull'utilità dell'esame endoscopico, che possono prescriverli entrambe i medici. Ovviamente ci vuole la visita otorino, che di solito risolve da sola.

Esperti

Dario Giuseppe Lisma

Dario Giuseppe Lisma

Otorino

Casale Monferrato

Prenota ora
Jessica Di Grazia

Jessica Di Grazia

Tecnico sanitario

Capannoli

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 456 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.