Nel biopsia della prostata dopo prostatectomia radicale si legge" si rinvengono figure di infiltrazi

3 risposte
Nel biopsia della prostata dopo prostatectomia radicale si legge" si rinvengono figure di infiltrazione neoplastica perineurale intraparenchimal ..questo puo esre causa di una ripresa biochica del tumore le preciso che i tumore era intracapsulare con margini negat?
Questa "infiltrazione perineurale" è una caratteristica che si riferise ad una modalità di diffusione microspica delle cellule tumorali a livello locale, che non ha nulla a che vedere con l'infiltrazione della capsula. In linea di massima si può immaginare ad un comportamento più aggressivo, ma solo potenzialmente, in quanto questa aggressività non siè ancora espressa nel senso di interessamento extra-prostatico. Dal punto di vista chirurgico, l'intervento può essere considerato radicale, qualche considerazione in più potrebbe al limite ssere fatta conoscendo il punteggio Gleason del tumore, che lei non ci riferisce.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'infiltrazione degli spazi perineurali è stato recentemente inserito fra i fattori di rischio della recidiva biochimica di malattia dopo trattamento chirurgico radicale anche se con un valore molto modesto. In pratica la maggior parte dei tumori con Gleason uguale o maggiore di 7 hanno questo riscontro istologico.
L'infiltrazione perineurale è pressoché onnipresente. Bisogna considerare anche altre caratteristiche (punteggio gleason ecc...)

Esperti

Marco Finamanti

Marco Finamanti

Urologo

Orzinuovi

Saverio Giancane

Saverio Giancane

Andrologo, Urologo

Firenze

Tommaso Massimo Castelli

Tommaso Massimo Castelli

Urologo

Catania

Stefano Creti

Stefano Creti

Urologo

Casalecchio di Reno

Alberto Macchi

Alberto Macchi

Urologo, Andrologo

Milano

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 343 domande su Tumore della prostata
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.