Nel 2021 mi è stata diagnosticata una cardiomiopatia ipertrofica apicale e, al successivo controllo,
1
risposte
Nel 2021 mi è stata diagnosticata una cardiomiopatia ipertrofica apicale e, al successivo controllo, l'esito negativo del test genetico ha portato a una rivalutazione di tutti gli esami fatti (vari ECG ed ecocardiografia, Holter, TC corografia con studio della funzione ventricolare, Cine-RM Cuore) e alla formulazione di una nuova diagnosi: endomiocardiofibrosi biventricolare. Ho fatto anche una TC-cranio per escludere fenomeni embolici.
Volevo sapere se esiste un esame diagnostico, anche invasivo, che dia la certezza sulla diagnosi?
Volevo sapere se esiste un esame diagnostico, anche invasivo, che dia la certezza sulla diagnosi?
Buongiorno. La diagnosi di certezza, con accesso femorale o brachiale o giugulare secondo la tecnica di Seldinger, è garantita dalla biopsia endomiocardica (BEM) praticabile sia a livello del ventricolo destro (VD) che del sinistro (VS). Viene praticata da personale emodinamista in centri di alta specializzazione cardiologica
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Domande correlate
- Salve,ho effettuato un elettrocardiogramma che ha evidenziato frequenti exstra sistole senza che io le avverta.il mio cardiologo mi ha consigliato un holter per monitorare meglio.Ho 73 anni,sono affetta da diabete mellito trattato per ora con sola dieta e assumo simvastatina 40 per colesterolo.Mi devo…
- Sono affetto da cardiomiopatia dilatativa,spesso ho dolore toracico ma da qualche giorno anche dispnea a ogni minimo movimento . Cosa devo fare?a chi mi posso rivolgere? Qual è il centro migliore per la mia patologia?
- Volevo sapere se la cardiomiopatia ipertrofica è una patologia prettamente ereditaria, ed in caso contrario essa si puo' sviluppare a qualsiasi età? Saluti e grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 4 domande su Cardiomiopatia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.