Nel 2012 scoperta casuale di meningioma nella falce SN di c.ca 28 mm, asintomatico.Un primo speciali

3 risposte
Nel 2012 scoperta casuale di meningioma nella falce SN di c.ca 28 mm, asintomatico.Un primo specialista mi disse di tenerlo sotto controllo eseguendo delle RMN periodiche, altri mi hanno consigliato l'asportazione, altri la Gamma Knife ..Ho 55 anni, il meningioma è dormiente, cosa mi consigliate?
Bisogna vedere in quale parte della falce il meningioma è impiantato per valutare sia il rischio operatorio sia il rischio di epilessia.Se il Meningioma è impiantato vicino alla zona motoria,l'intervemto può presentare qualche rischio sia per un danno post-operatorio del movimento di un emicorpo,sia per manifestazioni epilettiche.Se invece è molto anteriore o molto posteriore,tali rischi sono minori sia con una terapia di attesa che con quella chirurgica.Comunque se il tumore non cresce,non c'è una indicazione assoluta alla chirurgia.La radiochirurgia è attualmente adoperata sui tumori ad alto rischio chirurgico e meno nei tumori facilmente operabili,ma a scelta del paziente l'opzione radiochirurgica può essere presa sicuramente in considerazione sia subito che in caso di tendenza alla crescita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In effetti tutti i tre i consigli hanno i loro fondamenti, anche se la radiochirurgia, con Gamma Knife o altro, andrebbe in effetti proposta soprattutto in situazioni nelle quali il rischio tecnico di un intervento è realmente importante (non è questo il caso dei meningiomi della falce) e/o le condizioni del paziente controindicano un'anestesia generale prolungata
escluderei assolutamente un trattamento radioterapico per la benignità della patologia di fronte alla, seppur bassa ma esistente, possibilità di disturbi collaterali dello stesso. a distanza ormai di 3 anni ripeterei la RM e se vi fosse una stabilità non opererei mentre ad un eventuale incremento, anche di poco conto ma che evidenzi l'attività del meningioma, lo asporterei ora che ha dimensioni agevoli e che lei è giovane.

Esperti

Aldo Spallone

Aldo Spallone

Neurochirurgo

Roma

Luigi Giannazzo

Luigi Giannazzo

Neurologo

Palermo

Carlo Pizzoni

Carlo Pizzoni

Neurochirurgo, Neurologo

Taranto

Giovanni Grasso

Giovanni Grasso

Neurochirurgo

Marsala

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 8 domande su Meningiomatosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.