Nel 2012 scoperta casuale di meningioma nella falce SN di c.ca 28 mm, asintomatico.Un primo speciali
3
risposte
Nel 2012 scoperta casuale di meningioma nella falce SN di c.ca 28 mm, asintomatico.Un primo specialista mi disse di tenerlo sotto controllo eseguendo delle RMN periodiche, altri mi hanno consigliato l'asportazione, altri la Gamma Knife ..Ho 55 anni, il meningioma è dormiente, cosa mi consigliate?
Bisogna vedere in quale parte della falce il meningioma è impiantato per valutare sia il rischio operatorio sia il rischio di epilessia.Se il Meningioma è impiantato vicino alla zona motoria,l'intervemto può presentare qualche rischio sia per un danno post-operatorio del movimento di un emicorpo,sia per manifestazioni epilettiche.Se invece è molto anteriore o molto posteriore,tali rischi sono minori sia con una terapia di attesa che con quella chirurgica.Comunque se il tumore non cresce,non c'è una indicazione assoluta alla chirurgia.La radiochirurgia è attualmente adoperata sui tumori ad alto rischio chirurgico e meno nei tumori facilmente operabili,ma a scelta del paziente l'opzione radiochirurgica può essere presa sicuramente in considerazione sia subito che in caso di tendenza alla crescita.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
In effetti tutti i tre i consigli hanno i loro fondamenti, anche se la radiochirurgia, con Gamma Knife o altro, andrebbe in effetti proposta soprattutto in situazioni nelle quali il rischio tecnico di un intervento è realmente importante (non è questo il caso dei meningiomi della falce) e/o le condizioni del paziente controindicano un'anestesia generale prolungata
escluderei assolutamente un trattamento radioterapico per la benignità della patologia di fronte alla, seppur bassa ma esistente, possibilità di disturbi collaterali dello stesso. a distanza ormai di 3 anni ripeterei la RM e se vi fosse una stabilità non opererei mentre ad un eventuale incremento, anche di poco conto ma che evidenzi l'attività del meningioma, lo asporterei ora che ha dimensioni agevoli e che lei è giovane.
Esperti
Domande correlate
- Ho un meningioma parietale destro di 25mm. Devo asportarlo? E' un intervento difficile essendo parietale?
- Sono una donna di 71 anni a cui è stato asportato un mangioma dx atipico di II GRADO nel 2011. Nel aprile 2021 la RM pur non evidenziando recidive riscontra residuo mengiomatoso di 16 mm che nel novembre 2019 era di 12 mm. Cosa significa? È grave? Cosa suggerisce? Si osservano anche mal di testa, che…
- Dopo sei mesi di disturbi di perdita equilibrio, manovre da vari otorino, effettuata una risonanza magnetica con contrasto e diagnosticato un meningioma clivale di circa 16 x10 mm che si sviluppa nella cisterma prepontina ed in quella inerpeduncolare.. effettuata visita neurochirurgia con consiglio di…
- Dopo gamma knyfe 3 volte p.s.sincope,crisi epilettica, presincope, soffro di meningiomatosi, da poco conferma abbassamento vista, mercoledì 13 gennaio 2016, ora come mi devo comportare, tra poco vedrò colui che ha mi ha fatto gamma knyfe.Settima prossima.
- Infiammazione delle meingi, meningiomatosi cosa comporta nel fututro?
- sono stata operata nell'88 di meningioma della falce poi nel 99 e poi ho fatto caschetto stereotassico per 4 volte adesso mi devo operare di nuovo per un meningioma intracranico vorrei sapere se questa e' meningiomatosi?
- Esistono diete, terapie o accorgimenti per ridurre probabilita' di recidive in meningiomatosi multiple dopo l'intervento? grazie.
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 8 domande su Meningiomatosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.