Nel 2007 mi hanno messo protesi metalliche stabilizzanti a livello lombare. Ora ho 52 anni e da una

5 risposte
Nel 2007 mi hanno messo protesi metalliche stabilizzanti a livello lombare. Ora ho 52 anni e da una RX è risultato, disco spondilo-atrosi prevalentemente in C4 C5 e C6 con riduzione in ampiezza degli spazi intersomatici corrispondenti. Mi hanno sconsigliato l'operazione, cosa devo fare?
Generalmente, se il dolore cervicale è persistente e refrattario alle cure conservative, con eventuale irradiazione lungo gli arti superiori, dovresti fare una valutazione specialistica ortopedica o neurochirurgica per patologie della colonna vertebrale per una corretta valutazione clinico-radiografica. Deve essere lo specialista che ti visita e che valuta le immagini radiografiche a consigliarti o meno l'intervento chirurgico. Potresti eventualmente chiedere più di un parere chirurgico, cercando di raccogliere ogni volta il maggior numero di informazioni riguardanti il rapporto rischio/beneficio relativi alla tua patologia, considerando che ogni quadro patologico merita una valutazione precisa e personalizzata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
A 52 anni un po' di artrosi cervicale è normale. In assenza di sintomi neurologici, non ha senso neanche eseguire Rx, ma recarsi da Fisiatra per programma di riabilitazione.
Assolutamente necessaria la valutazione clinica, poi determinate le condizioni cliniche il monitoraggio viene effettuato con visite programmate e, importante esame strumentale, è il cosiddetto PESS(potenziali evocati somato-sensoriali).
L'indicazione all'intervento è necessaria se i sintomi sono importanti o se la spondilo-artrosi è a rischio di compressione sul midollo spinale.
Buongiorno, ovviamente bisiognerebbe leggere l'RX. Ma soprattutto sono anche i sintomi che guidano il medico verso un approccio invasivo o meno. Se le hanno sconsigliato l'intervento sicuramente le avranno consigliato la riabilitazione.

Esperti

Fabio A. Raneri

Fabio A. Raneri

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale

Vicenza

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista, Medico di medicina generale

Milano

Milena De Marinis

Milena De Marinis

Neurologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 171 domande su Spondilolistesi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.