negli ultimi tre anni ero arrivato alla conclusione di essere omosessuale ma circa una settimana fa

19 risposte
negli ultimi tre anni ero arrivato alla conclusione di essere omosessuale ma circa una settimana fa ho conosciuto una ragazza e sto provando uno strano sentimento per lei, ma non so se sia amore. onestamente non so neanche cosa si prova a essere innamorati. sono anche molto sicuro che io piaccia a lei, ma se ci dovessimo mettere insieme molte persone rimarrebbero confuse visto che ho sempre detto liberamente di essere gay. qualche psicologo mi può aiutare a capire se sono innamorato? e se lo sono come dovrei dirlo agli a lei è agli altri?
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno caro utente. Il suo breve racconto mi ha incuriosito e lasci che le ponga delle domande per farla riflettere: qual é il problema se molte persone rimangono confuse? come mai vi è così tanta importanza alle altre persone quando si sta parlando di suoi sentimenti personali? ed infine, come può uno psicologo, secondo lei, dirle se è innamorato oppure no? e perché glielo deve dire uno psicologo (altra persona chiamata in causa nel suo racconto)?
Spero che queste domande non siano viste come provocatorie ma che invece possano permetterle di inquadrare meglio dove è possibile che stia il problema di fondo. Le consiglio di iniziare un percorso con uno psicologo proprio per poter indagare questa sua situazione di precarietà dal punto di vista dell'identità sessuale al fine di raggiungere una maggiore integrità e vivere serenamente qualunque risposta troverà ai suoi, e speriamo anche ai miei, quesiti.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti e per la possibilità di vederci online per qualche colloquio conoscitivo.
Cordialmente, dottor Moraschini
Gentile utente, emozioni e sensazioni possono essere complesse e non sempre sono etichettabili. Potresti esplorare con calma questi nuovi sentimenti che stai provando e capire se sono una novità per te o qualcosa per cui già avevi ricevuto dei segnali.
Se i sentimenti contrastanti dovessero causarti disagio puoi rivolgerti ad un professionista che ti supporti in questo percorso alla scoperta di te stesso.
Un caro saluto.
Dott.ssa Clarissa Russo
Gentile utente, comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso psicologico, che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità. Inoltre, dal punto di vista relazionale ci sono sicuramente i presupposti per lavorare in maniera efficace e senza barriere di sorta che potrebbero ostacolare il suo percorso verso una felicità ritrovata.
Tenga presente che la sessualità può avere diverse declinazioni, la sua potrebbe essere una delle numerose di cui ormai tanto si parla. Inoltre, la fluidità di genere è un concetto che si discosta dalle etichette che siamo abituati a dare alle cose.
Mi rendo disponibile per ulteriori informazioni, dubbi o curiosità. Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 30 €
Gentile utente, le emozioni sono complesse e a volte difficile da decodificare. Le consiglio innanzitutto di seguire le sue sensazioni ed emozioni, questo può sicuramente aiutarla a comprenderne la natura. Non si curi di cosa potrebbero pensare gli altri: si tratta della sua vita e del suo benessere, che vanno quindi messi al primo posto. Un approfondimento con uno psicologo potrebbe ulteriormente aiutarla nell’ esplorare e comprendere i suoi vissuti attuali e a darci un senso. Rimango a disposizione, anche online. Un caro saluto, dott.ssa Noemi Ferrarese
Buonasera! La prima cosa che mi è saltata all'occhio è stato "lo strano sentimento..", sta tutto qui il discorso. Ciò che si prova nei confronti di un altro essere umano, è sempre strano e confuso..mai come in questo periodo storico, le etichette ai sentimenti possiamo permetterci di non usarle. Ascolti questa confusione, senza pensare agli altri e a cosa dovrà "spiegare", perché non è sicuramente obbligato. Lei vive e si emoziona oggi, tutto il resto con calma e pazienza si può riordinare. Resto a disposizione ed intanto le auguro ogni, seppur strano, bene. Dott.ssa Carlotta Perucca
Buonasera e grazie per la sua condivisione. Certamente Una/o psicologa/o potrebbe aiutarla in questa situazione. Cerchi la8Il professionista che le ispira più fiducia e che sia competente nelle questioni LGBYTQIA+. Un caro saluto.
Buongiorno, credo che il focus nel suo caso si debba spostare sul gestire l'eventuale giudizio degli altri piuttosto che sull'essere o meno innamorato. Che si trattai di amore, di attrazione o di un altro sentimento, lei ha il diritto di viverlo e di concederselo per poi capire se è una storia da portare avanti o meno. tutto ciò non è possibile se viene bloccato dalla paura del giudizio altrui. Le consiglio di lavorare su questo attraverso un supporto psicologico.
A disposizione
D.ssa Giada Turra
Capisco che la situazione che stai vivendo possa essere confusa e complicata. In merito ai tuoi sentimenti e alla possibilità di essere innamorato di questa ragazza, ti posso offrire alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti a fare chiarezza.
Dedica del tempo a riflettere sui tuoi sentimenti verso questa ragazza. Chiediti quali emozioni provi quando sei con lei, se ti senti attratto emotivamente e fisicamente, e se hai il desiderio di condividere la tua vita con lei. È importante essere sinceri con se stessi riguardo ai propri sentimenti.
Può essere utile parlare apertamente con questa ragazza riguardo ai tuoi sentimenti e alle tue incertezze. Condividere ciò che provi con lei potrebbe aiutarti a capire meglio i tuoi sentimenti e a ricevere il suo punto di vista. La comunicazione aperta è fondamentale in ogni relazione. Se ti senti ancora confuso riguardo ai tuoi sentimenti, potresti considerare di parlare con uno psicologo o uno psicoterapeuta. Un professionista può aiutarti ad esplorare i tuoi sentimenti e le tue emozioni in modo approfondito e fornirti strumenti per comprendere meglio te stesso.
Ricorda che i sentimenti e le emozioni possono essere complessi e fluidi. Non c'è nulla di sbagliato nell'essere confusi riguardo ai propri sentimenti. È importante accettarsi e permettersi di esplorare e comprendere se stessi senza giudicarsi.

Per quanto riguarda come comunicare i tuoi sentimenti agli altri, è una decisione personale e dipenderà dalle dinamiche delle tue relazioni. Se ti senti a tuo agio e sicuro, puoi scegliere di parlare apertamente con questa ragazza riguardo ai tuoi sentimenti. Se gli altri dovessero essere confusi riguardo al cambiamento dei tuoi sentimenti, puoi spiegare che i sentimenti possono evolversi nel tempo e che hai fatto delle nuove scoperte su te stesso.

In definitiva, prenditi il tempo necessario per esplorare i tuoi sentimenti, essere sincero con te stesso e con gli altri, e considera di cercare il supporto di uno psicologo o un terapeuta se ne senti il bisogno. La comprensione di sé e la comunicazione aperta sono fondamentali per navigare le sfide dei sentimenti e delle relazioni.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 35 €
gentilissimo grazie per la sua apertura nel parlarci della sua situazione; credo sia importante che lei possa permettersi di sentire certe emozioni, magari con dubbi, confusione, perplessità, considerando che ogni esperienza può arricchire la conoscenza che ha di sè; mi pare che essere orientato verso una ragazza ora possa permettere a lei di aprirsi ad aspetti nuovi o comunque verso una flessibilità che potrebbe appartenerle al di là di rigide categorizzazioni. Mi pare che il parere degli altri sia un elemento che conti molto e si dovrebbe un po' guardare questo aspetto.
Si dia del tempo e veda quali emozioni ed eventuali sentimenti matureranno sapendo che può imparare dall'esperienza.
Cordialmente
dott.ssa Nicoletta Balestra
Gentile utente, per capire se prova amore, dovrebbe valutare cosa è l'amore per lei, quali sono i suoi sentimenti, come li percepisce ed esprime, cosa vorrebbe dall'altr* ecc...
Nei rapporti ci può essere un'attrazione mentale, emotiva, e/o fisica, quindi è una forma di desiderio che si deve esplorare per sapere cosa ci piace, cosa ci attira e cosa fa stare bene. Può provare una consulenza con un/una professionista che si occupa di tematiche legate alla comunità LGBTQIA+,oppure in orientamento sessuale.
Buongiorno,
grazie per aver condiviso la sua esperienza.
Nel tenere conto dei propri sentimenti è fondamentale non preoccuparsi del giudizio altrui e delle etichette che ci siamo dati nei confronti della società. La felicità ed il benessere sono i suoi ed è solo a se stesso che deve qualcosa.
La sessualità è qualcosa che può mutare e può essere esplorata, così come i sentimenti verso le altre persone.
Nessuno può dirle se sia innamorato o meno di un'altra persona ma, verosimilmente, una settimana è poco tempo per conoscere qualcuno e poter dire di amarlo/a. Sicuramente può essere un'infatuazione che nel tempo può consolidarsi in dei sentimenti più forti. Il mio consiglio è quello di non pensare alle etichette che si è dato e quindi al giudizio degli altri, ma di vivere secondo quello che sente nel cuore. Si dia tempo e si conoscerà sempre meglio!
Rimango a disposizione.
Un caro saluto,
Dott.ssa Giorgia Ferrucci
Ciao, buongiorno! Prima di tutto non hai alcun obbligo verso nessuno: hai tutto il diritto di viverti qualsiasi emozione o sentimento senza dover rendere conto a nessun altro se non a te stesso. Se questa situazione di incertezza dovesse incidere pesantemente sul tuo stato d'animo di sicuro un aiuto potrebbe farti bene, però non c'è nulla di sbagliato nel sentire qualcosa di forte verso qualcun altro, a prescindere dal sesso. La confusione degli altri non è un tuo problema e ti assicuro che durerà il tempo di un amen. La cosa importante è che tu non ti precluda nulla e ti senta libero di vivere la tua vita senza sentirti limitato dai pensieri degli altri. Sul come comunicare a Lei di essere innamorato stai pur tranquillo che alla prima occasione utile troverai il modo di farlo nella maniera più semplice e naturale possibile. Un caro saluto!
Buongiorno, l’orientamento sessuale non è sempre rigido, magari si sta riscoprendo anche in questo senzo ed ha attrazione per entrambi i sessi. Non si preoccupi come dirlo agli altri, ma come capirlo se stesso. Un percorso psicologico alla ricerca di se può certamente aiutarla a comprendersi meglio. Rimango disponibile per tale scopo se vuole.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico individuale - 60 €
Buongiorno, grazie per la condivisione dell’esperienza che sta vivendo.
Io mi sento di dirle di viversi questo sentimento giorno per giorno. Osservando le emozioni e le sensazioni anche corpore che sperimenta con questa persona per capire se ne è innamorato o meno. Si goda il processo di conoscenza, i primi contatti e la curiosità reciproca.
La confusione che sperimenta può essere legata anche al fatto che è stata messa un po’ in discussione una sua credenza ben radicata, ossia la consapevolezza di essere omosessuale. Di conseguenza anche l’immagine che lei ha costruito nel tempo di se stesso. Tutto ciò è comprensibile che possa disorientarla.
Inoltre penso che l’amore non abbia sesso e ci si innamora di chi ci fa star bene, anche se per tutta la vita lei ha provato prevalentemente attrazione verso gli uomini.
Mi sentirei di suggerirle di non precludersi l’opportunità di continuare a conoscere questa donna e vedere come procede. Si porti con se queste emozioni e cerchi di guardarle con gentile curiosità.
Non deve giustificare il proprio orientamento sessuale agli altri, bensì sceglierà se condividere eventualmente il suo sentimento verso questa donna con le persone più significative spiegando ciò che sente per lei.
Le persone che provano affetto nei suoi confronti capiranno.
Se emerge una paura del giudizio altrui, è bene lavorarci in terapia per capire come è nata quella paura e in primis perché è comparsa. Anche le paure hanno una funzione e spesso emergono perché in un tempo passato ci hanno aiutato ad adattarci un po’ meglio a un certo ambiente o addirittura a sopravvivere.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi
Mi dispiace molto per la tua confusione e incertezza. È chiaro che stai attraversando un periodo di grande cambiamento nella tua vita.

È importante ricordare che non c'è un modo giusto o sbagliato di provare l'amore. L'amore può essere espresso in molti modi diversi, e non è necessario che si adatti a un certo modello.

Se non sei sicuro di essere innamorato, ci sono alcune cose che puoi fare per capire meglio i tuoi sentimenti.

Pensa ai tuoi pensieri e sentimenti quando pensi a questa ragazza. Ti senti felice, eccitato, eccitato? O ti senti nervoso, ansioso, o addirittura spaventato?
Considera il tuo comportamento quando sei con lei. Ti comporti in modo diverso con lei che con gli altri? Ti senti più a tuo agio con lei?
Rifletti sulla tua storia personale. Ci sono stati altri momenti nella tua vita in cui hai provato sentimenti simili?
Se dopo aver riflettuto su questi aspetti, sei ancora incerto, un terapista o un counselor può aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti e a capire se sono amore.

Se sei innamorato di questa ragazza, dovrai decidere come affrontare la situazione. Se sei preoccupato per la reazione degli altri, potresti decidere di aspettare un po' prima di dirlo a nessuno. Oppure, potresti decidere di essere aperto e onesto con lei e con gli altri, fin dall'inizio.

Non c'è una risposta giusta o sbagliata. La cosa più importante è fare ciò che ti sembra giusto per te.

Ecco alcuni suggerimenti per parlare con la ragazza dei tuoi sentimenti:

Trova un momento tranquillo e privato per parlare.
Inizia con un complimento o un commento positivo.
Esprimere i tuoi sentimenti in modo chiaro e onesto.
Sii preparato a rispondere alle sue domande o ai suoi dubbi.
Gentile utente, ognuno ha un modo suo per scoprirsi innamorato\a. Se vuole meglio comprendere qual è il suo potrebbe andare avanti ad esplorare questo sentimento, se la fa stare bene, con curiosità e onestà nei confronti della ragazza di cui parla e senza voler necessariamente mettere un'etichetta a quello che prova, a quello che è o che pensa di essere. Probabilmente come dice lei qualcuno potrebbe rimanere confuso, ma questo non è un aspetto di cui si può fare carico lei. Se invece la confusione è sua e avverte il bisogno di mettere ordine e vederci un po' più chiaro, sicuramente un percorso psicologico le può essere di aiuto. Rimango a disposizione. Un caro saluto
Buongiorno, le tematiche dell'orientamento sessuale, dell'attrazione, della relazione e dell'amore sono spesso complesse, si intrecciano e talvolta sfuggono alla razionalità. Le confermo che un percorso psicologico potrà aiutarla a fare chiarezza e ad ascoltare il piano emotivo senza spaventarsene. Resto a disposizione, un saluto. Dott.ssa Bonomi
Salve utente è grazie di aver condiviso con me e con i miei colleghi, queste sue riflessioni.
quello che mi viene da chiederle è come mai si sente in dovere di dire che può scegliere di frequentare e sentire un trasporto per una donna, nonostante fino ad ora, il suo interesse sia stato rivolto verso qualcuno del suo stesso sesso^
inoltre, penso che siccome per lei è la prima situazione con una persona del sesso opposto, deve darsi tempo per capire di che natura sia il suo trasporto. le relazioni si costruiscono nel tempo, ha tutto il tempo che lei deciderà per capirlo
Con la speranza di esserle stata utile per qualche spunto di riflessione,
la lascio ad un buon weekend
Dott.ssa Gabriella Caracciolo