Negli ultimi esami ho la creatinina 1,28 devo preoccuparmi?

2 risposte
Negli ultimi esami ho la creatinina 1,28 devo preoccuparmi?
Salve, le rispondo subito dicendo che, preso singolarmente, un valore non eccessivamente alto di creatinina nel sangue (come questo), ha poco significato. Infatti, per una corretta interpretazione dei valori di creatininemia, è necessario, innanzitutto, un buon inquadramento clinico con raccolta di informazioni generali (ad es. età, sesso, etc.) e sul suo stato di salute (patologie remote e recenti, assunzione di farmaci, stile di vita, alimentazione, composizione corporea, etc.). Bisogna eseguire, inoltre, un buon esame obiettivo, rilevando parametri vitali, diuresi, peso corporeo e valutando lo stato di idratazione corporea e l'obiettività toracica. In secondo luogo, è importante capire se questo è un primo riscontro di creatininemia elevata o è un valore che tende ad aumentare (o è in diminuzione!), e se esiste ereditarietà per patologie renali. Ribadisco che, da sola, la creatinina ha poco significato e quindi è fondamentale integrarla con altre indagini ematochimiche, ad es. azotemia, elettroliti (sodio, potassio, calcio, fosforo), acido urico, PTH, Vit. D, QPE, emocromo, esame urine standard. Utile, in seconda battuta, può essere eseguire un'ecografia di reni e vie urinarie con valutazione delle dimensioni e del parenchima renale.
Nel suo caso specifico, quindi, ripeta le analisi del sangue come ho indicato e, se si confermano dei valori di creatininemia alterati, valuti con un Nefrologo il prosieguo dell'iter diagnostico-terapeutico.
Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se è giovane, fa sport, ha buone masse muscolari...NO, saluti,

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.