Molti studi e diversi psichiatri affermano che gli antidepressivi non sono come gli antibiotici che

2 risposte
Molti studi e diversi psichiatri affermano che gli antidepressivi non sono come gli antibiotici che curano il problema, la depressione ma tolgono solo i sintomi della depressione stessa.
Ecco il motivo per cui,una volta che molte persone provano a scalare gradualmente il farmaco si ritrovano con lo stesso problema di prima solo che peggiorato di intensità.
Sulla base dell' esperienza personale , questa non mi sembra un' interpretazione errata.
La domanda che vi pongo sono le seguenti:
Dato che qualsiasi antidepressivo cura solo i sintomi, chi lo assume per un determinato periodo di tempo deve continuarlo a prenderlo a tempo indeterminato?
Non c'é il rischio che tali farmaci perdono nel giro di 2-3 anni gradualmente efficacia e che quindi il paziente é costretto andare sempre alla ricerca del farmaco " giusto " ?
Salve, occorre sottolineare che non esiste la "depressione" ma varie forme di distubro depressivo. Ogni situazione va affrontata e trattata in modo miarto: non a caso alcune forme di depressione rispondono solo con trattamento farmacologico, altre invece con approccio psicoterapico. Bisogna prima di tutto fare una buona diagnosi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
BuonAsera
Non si può generalizzare
Ogni caso è unico e richiede una valutazione appropriata
Se fosse interessata io sarei disponibile

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.