Mio suocero, 87 anni, si trova purtroppo ad un livello abbastanza avanzato di demenza. Vive ancora a

2 risposte
Mio suocero, 87 anni, si trova purtroppo ad un livello abbastanza avanzato di demenza. Vive ancora a casa, cn mia suocera. La convivenza nn è facile, ormai è chiuso in se stesso ...nn esce quasi più. Da un paio di settimane sono ospiti in casa loro un nostro nipote cn la fidanzata. Ovviamente mio suocero ogni volte chiede chi siano. Domanda : la presenza di questi "estranei" peggiora il quadro clinico? Grazie. Silvia
Salve! La presenza degli estranei non aggrava il quadro clinico nei pazienti affetti da demenza avanzata. Purtroppo, questi pazienti, che non riescono più a registrare nella propria memoria gli eventi a breve termine, reagiscono come se vedessero queste persone per la prima volta anche dopo pochi minuti. Ahimè, fa parte del quadro clinico. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, purtroppo, la demenza (in particolare, se complicata da disturbi comportamentali) non è una patologia che affligge solo il paziente ma anche il familiare che se ne prende cura. Ambienti di vita e persone non familiari non determinano un peggioramento del quadro di declino cognitivo, tuttavia, è bene precisare che un ambiente non familiare (banalmente anche il letto posizionato in modo differente all'interno della camera da letto) o l'incontro con sconosciuti potrebbe determinare un disorientamento momentaneo del paziente affetto da demenza. Infatti, esiste la cosiddetta "Sindrome del primo mese" (il termine un mese è puramente indicativo e variabile in base ai pazienti) che fa riferimento alla difficoltà da parte del paziente demente ad adattarsi ad una nuova residenza.
Cordialmente,
Dott.ssa Anna Fazzari

Esperti

Danilo Beni

Danilo Beni

Chirurgo generale, Dietologo, Geriatra

Massa Marittima

Luisa Vignozzi

Luisa Vignozzi

Psicologo, Neuropsicologo, Psicologo clinico

Montespertoli

Elisabetta Zanin

Elisabetta Zanin

Psicologo, Neuropsicologo, Psicoterapeuta

Torino

Eleonora Graziosi

Eleonora Graziosi

Psicologo clinico, Neuropsicologo, Psicologo

Pineto

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 36 domande su Demenza senile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.