Mio padre ha 90anni e sono parecchi anni che prende o tavor o lorezepan mi è stato detto che bisogne
3
risposte
Mio padre ha 90anni e sono parecchi anni che prende o tavor o lorezepan mi è stato detto che bisognerebbe prendere tali medicinali per 3 mesi e poi sospendere. Attualmente di notte vede persone o animali inesistenti ma questo credo dipenda dall'età. Può continuare ad usare tali medicinali?
Gentile utente, le benzodiazepine (come tavor) andrebbero effettivamente assunte per periodi di tempo limitati onde evitare il rischio di una dipendenza. Spesso però si incontrano persone anziane che assumono questi farmaci da molti anni. In queste situazioni, a mio parere, pur rimanendo l'indicazione segnalata, andrebbe considerato il quadro clinico nel suo insieme per valutare quanto sia utile e quanto dannosa un'eventuale variazione della terapia per evitare di rompere un equilibrio spesso precario. Rispetto alle allucinazioni notturne invece, questo farmaco non ha effetto né positivo, né negativo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la comparsa di allucinazioni notturne o serali non è detto che sia in rapporto con la terapia soprattutto se in atto da tempo. Appare utile pensare ad una rivalutazione clinica generale della situazione di suo padre che possa considerare anche altri fattori scatenanti, degenerativi e/o relazionali.
Suo padre presenta sicuramente dispercezioni di natura psicorganica. Sospenda le benzodiazepine che aumentano gli stati di sub-confusione cerebrale con produzioni allucinatorie ed introduca neurolettici a bassi dosaggi: es. talofen gtt. Cordiali saluti.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.