mio padre è affetto da psp da cinque anni e ormai ha demenza è allettato difficolta alla deglutizion
5
risposte
mio padre è affetto da psp da cinque anni e ormai ha demenza è allettato difficolta alla deglutizione, da circa 1 anno ha un continuo lamento che si ferma solo quando dorme è continuo e non riuscimo a capire la motivazione, abbiamo fatto vari controlli non risulta niente di nuovo rispetto ai sintomi della malattia. puo essere una fase della malattia?
Sì. La paralisi sopranucleare progressiva colpisce i centri e le funzioni sottocorticali, per cui la cantilena/lamento che descrive è una sorta di "riflesso neurologico", primario. Quasi un "vagito" dell'anziano. Immagino che possa rappresentare una grande problematica nella convivenza quotidiana, ma se le funzioni organiche sono conservate e regolari (alvo, minzione, non ci sono infezioni o disturbi organici etc) è possibile che sia solo espressione di una comunicazione primaria, più che di dolore
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve
Sicuramente essendo una malattia degenerativa può essere un lamento correlato alla demenza neurologica ..in questi casi si somministrano farmaci che possono agire sia sulla sfera psicologica che neurologica .
Se necessita mi può contattare .
Saluti drssa Giglio
Sicuramente essendo una malattia degenerativa può essere un lamento correlato alla demenza neurologica ..in questi casi si somministrano farmaci che possono agire sia sulla sfera psicologica che neurologica .
Se necessita mi può contattare .
Saluti drssa Giglio
Come Spesso accade nelle malattie demielinizzanti, la demenza ad esse associata , comporta la progressiva perdità delle funzioni sia corticali che sottocorticali. Nel suo caso particolare predomina la componente sottocorticale appunto che interessa quelle zone del cervello più antiche dal unto di vista filogenetico quindi i nuclei mesencefalici, potrebbe trattarsi di cosidetti sintomi da sindrome pseudobulbare correlati alla malattia.
Sottoscrivo quanto detto dalla Dottoressa Pinna.
Purtroppo in queste situazioni, una volta verificata la situazione di salute nella sua totalità, bisogna convivere con questi nuovi sintomi compatibili con la degenerazione delle funzioni sottocorticali.
Purtroppo in queste situazioni, una volta verificata la situazione di salute nella sua totalità, bisogna convivere con questi nuovi sintomi compatibili con la degenerazione delle funzioni sottocorticali.
Gentile utente, capisco la preoccupazione legata a una sintomatologia potenzialmente spia di un dolore, e la difficoltà a comprenderne l'origine data l'impossibilità di comunicarla da parte del paziente. Avete fatto bene a svolgere i controlli del caso. Tuttavia mi trovo d'accordo con i colleghi: è assai probabile che il lamento da Lei descritto rientri nelle conseguenze della neurogenerazione sottocorticale in corso. Diversi pazienti con problematiche sottocorticali soffrono di questa sintomatologia. Mi sento di rassicurarLa rispetto al fatto che non è necessariamente spia di dolore. In bocca al lupo! DMP
Esperti
Domande correlate
- Salve,ce mia sorella che prende quietapina la mattina plaunac , tapazola , metà pantoprazolo, bicarbonato, laventair ,questi mattina poi pomeriggio quietapina ,e cardioaspirina, la sera quietapina ,goltor , vimpat adesso e da oggi che a iniziato le gocce clopixol ma grida il giorno la notte dorme non…
- Buongiorno, alla mia mamma di 81 anni è stata diagnostica una demenza vascolare all inizio di gennaio. a luglio una demenza di grado lieve. Le hanno consigliato di iniziare la memantina: che effetti collaterali può avere questo farmaco?tale farmaco non può peggiorare la situazione ma se funziona può…
- Mio marito ha una fase ancora iniziale di demenza cerebrovascolare. Da quanto ho capito non ci sono vere cure e bisogna rassegnarsi a pensare che comunque peggiorerà. Che ne pensate?
- Buonasera, mio padre è stato sottoposto ad intervento chirurgico (TUIP) in seguito ad ipertrofia prostatica 7 giorni fa. Da quando ha il catetere continua ad avere dolori lancinanti con fuoriuscita di sangue ed urina fuori dal catetere stesso. Il dolore insorge improvvisamente in modo acuto circa ogni…
- Salve mio figlio 31anni patologia schizofrenia paranoica prende da parecchi anni zipadera in più setralina e Solian e Clopixol secondo voi può portare gravi conseguenze nel tempo grazie
- Buongiorno. Ho dei dubbi della mia memoria:esempio la mattina o duante il giorno faccio fatica a trovare delle cose dove ho messo. Mi devo preoccupare ? Grazie
- Salve Dottore avrei bisogno di un' informazione mia zia ha 82 anni da qualche tempo ha iniziato a emanare un suono continuo senza accorgersene ,perché quando la riprendo lei dice che non sta parlando.Come si potrebbe tamponare questo disturbo?
- ho il catetere da 3 giorni adesso quando urino esce urina dall' innesto del catetere uomo grazie
- Non riesco a fare pipi' dopo aver tolto il catetere, lo ho portato per un mese e 10 giorni dopo aver subito un intervento di prostatectomia radicale. Cosa posso fare?
- Perche' con il catetere la vescica tende a ridursi di volume?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 44 domande su demenza
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.