Mio padre è affetto da Polipi nasali ,40 anni fa è stato operato al naso gli hanno asportato se non
7
risposte
Mio padre è affetto da Polipi nasali ,40 anni fa è stato operato al naso gli hanno asportato se non erro "cornetti" con le vecchie tecniche di una volta,oggi l'otorino sostiene che hanno sdradicato tutto e mio padre essendo reduce di ischemia avendo 78 anni non è operabile.........nemmeno con il laser?
Direi che un semplice intervento di polipectomia con debrider può essere affrontato con una buona anestesia locale. Questo intervento non sarà risolutivo ma semplicemente disostruttivo, per cui sulla qualità della respirazione sicuramente suo padre avrà un beneficio. Consiglio comunque una visita cardiologica anche per valutare l'effettiva incompatibilità di un'anestesia generale con le condizioni cliniche di suo padre.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Diciamo che l'operabilità dipende non tanto dalla valutazione dell'ORL quanto da quella dell'anestesista. Comunque credo che il collega abbia semplicemente indicato che potrebbe non valer la pena operare suo padre (dipende anche dal tipo di intervento di cui si parla) in quanto il beneficio chirurgico non è commisurato al rischio operatorio.
Cordiali saluti,
Matteo Simone
Cordiali saluti,
Matteo Simone
La risposta del collega è di buon senso: l'età e le patologie pregresse aumentano di molto il rischio chirurgico e soprattutto anestesiologico anche utilizzando altre tecniche (laser, crio, microdebrider) che pur essendo poco invasive presuppongono almeno una an. locale e/o una sedazione: non necessariamente scevre da rischi. Tuttavia, come sempre succede in medicina ogni paz. è caso a sè e va valutato attentamente anche tenendo conto dell'età prestazionale e delle esigenze esistenziali dello stesso. Infine vi sono terapie mediche che possono ridurre e/o alleviare gli inconvenienti collegati a queste patologie, che come nel caso presentato tendono a recidivare nel tempo.
Una valutazione diretta con tutta la documentazione clinica potrebbe essere di aiuto per una decisione.
Una valutazione diretta con tutta la documentazione clinica potrebbe essere di aiuto per una decisione.
Purtroppo la poliposi nasale è una malattia infiammatoria recidivante connessa probabilmente ad un problema di natura allergica. Il laser è utilizzato in regime ambulatoriale e può essere indicato nei casi in cui è sconsigliata l'anestesia generale. Il laser tuttavia non dà un risultato radicale come la ESS(Endoscopic Sinus Surgery) dando più facilmente recidive e non va eseguita qualora ci siano dubbi sulla natura benigna della patologia. Ogni caso va pertanto valutato singolarmente.
Attualmente la recidiva di poliposi nasale si tratta con tre iniezioni di cortisone più precisamente il triamcinolone acetonide in questa posologia: 1 fl intramuscolo ogni 10 giorni per 3 fiale. Un esempio , se suo padre dovesse iniziare il trattamento il 1° di gennaio dovrebbe fare un'iniezione il 1° - 11 e 21 gennaio . Alla fine del trattamento si dovrebbe effettuare una visita otorinolaringoiatrica per valutare l'efficacia del trattamento.
In ogni caso un intervento di disostruzione delle fosse nasali potrebbe essere preso in considerazione.
In ogni caso un intervento di disostruzione delle fosse nasali potrebbe essere preso in considerazione.
può essere sottoposto a tecnica mini-invasiva, anche con il laser, per la semplice polipectomia, che può comunque permettergli di respirare molto meglio, in anestesia locale e se occorre sedazione, senza essere sottoposto ad anestesia generale
Prenota subito una visita online:
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno signora, se suo padre ha, come lei riferisce, dei problemi cardiologico di tipo ischemico, in effetti un intervento è sconsigliato. Si possono, però, seguire delle terapie mediche, che possono esser definite sulla base del singolo caso clinico.
Rimango a sua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Rimango a sua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno ,sono stata operata quasi 3 messi fa da concha bullosa e ipertrofia tirbinati bilaterali,non respiro ancora bene ,in quanto tempo si guarisce per respirare ? Ho fatto controlli a 3 medici diversi ,e l intervento risulta bene fatto..sento anche tipo doloro /rigidita alla narice ,destra .
- Sono stato operato di fess il 24/04/2024 per una istruzione massiva di polipi nasali con istruzione totale delle vie respiratorie. Sono state inserite 3 placchette di silicone che devono essere rimosse dopo 8 giorni dall'intervento. Vorrei sapere a cosa servono le placchette? Inoltre dopo 6 mesi di totale…
- Buon giorno sono stato operato il 24/04/2024 di FESS e deviazione del setto nasale e ho tolto i tamponi il 26/04. Facendo i lavaggi dal naso non escono secrezioni (pochi filamenti) e il naso è sempre tappato, è normale? Ho una visita di controllo il 03/05 ma vorrei sapere se devo far anticipare la visita…
- Buongiorno, sono affetto da sinusite e rinite cronica eosinofila, poliposi nasale e anosmia totale; sono attualmente in cura con un spray nasale a base di corticosteroidi e sarò sottoposto, fra qualche mese, a chirurgia FESS; desidero sapere se potrò recuperare l’olfatto. Grazie
- Salve! Nel 2016 sono stati riscontrati polipi nasali a destra e sinistra, ma erano piccoli. Sono ritornata dalla specialista e mi ha fatto notare che il polipo sinistro sta vicino ai turbinati, ossia, è cresciuto di modo esagerato. Mi ha fatto richiesta per chirurgia FESS, ma io sono allergica a Thiomersal…
- Buongiorno. Ho un polipo nasale che mi esce addirittura dalla narice sinistra e mi sta quasi occludendo anche la destra. Dalla visita con l'otorinolaringoiatra è emerso che effettivamente è un polipo. Sono in attesa di fare la TAC per comprenderne la grandezza ecc. Lo specialista mi ha già detto che…
- Buonasera, Ho un naso aquilino. Per problemi respiratori dovrò fare un intervento di settoturbinoplastica, ma il mio timore piú grande é che possano ulteriormente pronunciarmi la gobba nasale o storcerlo maggiormente. Vorrei avere un opinione medica (ORL) al riguardo, ne sarei grata.
- Buonasera Dottore, 2anni fa hosubitoun intervento di fess. Il mio olfatto e' completamente assente, neppure gli odori piu' forti sento e mi causa non pochi problemi. Come e' possibile? Cosa consigliate? Grazie
- Buongiorno, mi è stata diagnosticata una sinusite mascellare destra probabilmente odontogena, provata cura con antibiotici e cortisone più spray argotone ma non ha sortito effetti, il pus è sempre là ed il fastidio al naso anche. L'otorino mi ha prescritto una tac che farò la prossima settimana e mi…
- Buongiorno, un mese fa ho fatto l'intervento di Setto-turbinoplastica e FESS. Le croste sono quasi tutte cadute solo che avverto a tratti un gonfiore della mucosa che non mi permette di respirare bene dalla narice sx. Si gonfia e si sgonfia durante l'arco della giornata e soprattutto la sera . Il medico…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 74 domande su Polipi nasali
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.