Mio padre è 174 e mia madre 160, ho quasi 18 anni e sono 162.5, quanto potrei crescere ancora?

9 risposte
Mio padre è 174 e mia madre 160, ho quasi 18 anni e sono 162.5, quanto potrei crescere ancora?
Buongiorno, si può fare un calcolo ponderale, però anch’esso attendibile fino ad un certo punto, detto questo la genetica risulta fondamentale, però anche altri fattori. Consideri che comunque in teoria è ancora in fase finale di sviluppo
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Buongiorno, la fase di crescita e di sviluppo non si è ancora completata a neanche 18 anni compiuti; le consiglio di discuterne con il suo medico di famiglia per avere informazioni più precise. In bocca al lupo!
Salve, nel rispetto della singolarità di ognuno di noi e della variabilità anatomica tra ciascun individuo, la nostra maturazione ossea consente ad un uomo di raggiungere il picco di statura intorno ai 20 anni (circa 17 per le donne). Questo dipende in larga misura anche dalla nostra produzione ormonale, anch'essa in piena fase di sviluppo durante l'adolescenza. Inoltre, sebbene l'altezza dei proprio genitori sia un buon parametro di riferimento, non sono rari i casi in cui un figlio o una figlia possa essere più alto/a di entrambi i suoi genitori: questo anche in relazione al patrimonio genetico che possediamo, che deriva anche dai nostri nonni e dalla linea genealogica antecedente. In generale, se i nostri genitori avessero la statura della "persona media", è probabile che anche noi rientreremmo in quel range di altezza.

Cordialmente

Giulio
La crescita a 18 anni per un uomo ancora non è conclusa. Le consiglio di fare tanto sport, movimento e tenere un a buona alimentazione.
Buongiorno,
Purtroppo è impossibile avere una risposta. L'altezza di un individuo è imprevedibile e dipende da tanti fattori. Quello che posso dirle è che fino a vent'anni gli uomini hanno ancora margini di crescita in altezza.
Cordialmente
Buongiorno, si fanno degli esami appositi per capire ancora l'accrescimento osseo, se ancora sotto i 18 anni chieda consulto al suo pediatra che l'ha in cura.
Saluti
Buonasera. È molto difficile dare una risposta precisa. Potrebbe ereditare la statura di uno dei due come pure averne una che sia una via di mezzo o totalmente differente da entrambi. Troppo fattori in gioco. Saluti.
A 18 anni, è possibile che la crescita sia quasi completa, ma ci sono ancora alcune cose che puoi fare per favorire il tuo sviluppo fisico:

1. Alimentazione equilibrata: Una dieta ricca di proteine, calcio, vitamina D e altri nutrienti essenziali può sostenere la salute delle ossa. Alimenti come latticini, verdure a foglia verde, pesce e carne magra possono aiutare.
2. Esercizio fisico regolare: Fare attività fisica regolare, come nuoto, ciclismo o sport che coinvolgono tutto il corpo, può migliorare la postura e favorire uno sviluppo muscolare sano.
3. Stretching e postura corretta: Esercizi di stretching e mantenere una postura corretta possono aiutarti a “guadagnare” qualche centimetro, migliorando l’allineamento della colonna vertebrale.
4. Dormire a sufficienza: Durante il sonno, il corpo produce ormoni della crescita. Cerca di dormire almeno 8 ore a notte per favorire la tua crescita.
5. Riduci lo stress: Alti livelli di stress possono influire negativamente sulla produzione di ormoni della crescita.

Ricorda che l’altezza è in gran parte determinata dai geni, e il tuo corpo continuerà a svilupparsi fino a un’età compresa tra i 18 e i 21 anni, quindi c’è ancora tempo per una piccola crescita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.