Mio padre di 88 anni ha una carotide completamente ostruita.L' altra a giugno lo era del 72%, ora lo
3
risposte
Mio padre di 88 anni ha una carotide completamente ostruita.L' altra, a giugno, lo era del 72%, ora lo è dell' 85%. Come intervenire? I farmaci li assume regolarmente...C'è qualcosa da fare per impedire che la carotide semiaperta si occluda completamente e quindi sia la fine? Grazie!!!
Bisogna rivolgersi subito ad un chirurgo vascolare per una valutazione accurata e per eseguire un eventuale intervento(si chiama TEA) ed e' abbastanza semplice da eseguire.
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La stenosi ( chiusura del vaso arterioso dovuta ad una placca di colesterolo ) del vaso carotideo , in questo caso è da considerarsi critica (85%) . Sarebbe opportuno in tali casi una consulenza chirurgica vascolare + AngioTAC carotidea e vertebrale per una ulteriore conferma della percentuale di stenosi , sulla quale intervenire. A tale stadio la terapia farmacologica può fare ben poco.
Bisogna ricordare che Lo studio NASCET ha dimostrato che ogni 10% di aumento della percentuale di stenosi dopo il 70% vi è un rischio incrementale di stroke (ICTUS). Sulla carotide completamente ostruita ( stenosi > 95%) non si interviene chirurgicamente. sull'altra critica , si rimanda alla valutazione del chirurgo vascolare. Bisogna vedere se suo padre 88enne ha avuto sintomi o fino ad oggi è rimasto sempre asintomatico.
Bisogna ricordare che Lo studio NASCET ha dimostrato che ogni 10% di aumento della percentuale di stenosi dopo il 70% vi è un rischio incrementale di stroke (ICTUS). Sulla carotide completamente ostruita ( stenosi > 95%) non si interviene chirurgicamente. sull'altra critica , si rimanda alla valutazione del chirurgo vascolare. Bisogna vedere se suo padre 88enne ha avuto sintomi o fino ad oggi è rimasto sempre asintomatico.
Buongiorno, dovrebbe effettuare una rapida valutazione chirurgica vascolare per programmare ulteriori accertamenti (angio-TC ad esempio) e un eventuale intervento di trombo-endoarteriectomia carotidea (TEA), soprattutto se suo padre ha già manifestato sintomi correlabili all'ostruzione. Cordiali Saluti.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, soffro da anni di vene varicose, insufficienza venosa profonda sia gamba destra che sinistra, fattore ereditario, si è aggravato con la gravidanza, valuto l’operazione. Chiedo visto che non ho ricevuto una risposta chiara, se con la mia situazione venosa, posso inserire la spirale medicata,…
- Salve, tre anni fa ho subìto un intervento di doppio bypass, nel quale sono state utilizzate l'arteria mammaria sx e la vena safena sx. Da quel momento, la gamba sinistra non si è mai sgonfiata del tutto, anzi, a distanza appunto di tre anni, seppur più "snella" la mattina, gamba e caviglia sono perennemente…
- Buongiorno, prima di rimanere incinta avevo effettuato una visita con un angiologo perché ho i capillari fragili, pesantezza alle gambe etc. Mi aveva prescritto gambaletti con compressione18/21. Posso utilizzarli anche in gravidanza? O mi occorre effettuare una nuova visita perché la compressione potrebbe…
- Buonasera volevo sapere se con la carotide sx occlusa e la dx con riduzione del 40% posso continuare con la cura di plavix e con statine e omega 3 perché la visita angiologia dice che non si può fare intervento. Grazie
- Buongiorno sono una ragazza di 36 anni. Ho fatto una risonanza magnetica al polpaccio prescritta dal reumatologo; per via della fibromialgia... Vi scrivo il referto tradotto in Italiano (vivo in Francia) Evidenziando un aspetto rielaborato e focalizzato della struttura muscolare del muscolo del…
- Con una occlusione carotidea del 75% può essere pericolosa una gita a 800 metri di altitudine?
- Buongiorno, Sono una ragazza di 22 anni. I miei genitori soffrono entrambi di vene varicose. Personalmente ho riscontrato solo qualche teleangectasia e piccole vene reticolari sino ad ora. Pratico palestra regolarmente, a volte anche con carichi alti che superano i 100 kg. Volevo chiedere quando questa…
- Buonasera, mio padre di 75 anni ha avuto un ICTUS ISCHEMICO un mese fa molto grave con l occlusione della carotide destra , ora dicono che la sinistra nonostante sii ostruita più de 75% non si può operare non posso crederci che ai giorni d’oggi dove si fanno interventi pazzeschi non si possa fare questo…
- Salve. Mio padre ha 76 anni. Circa tre anni fa ebbe una TIA( x circa un minuto non riusciva a parlare) , in seguito abbiamo fatto alcuni esami e scoperto che ha placche molli a entrambe le carotidi. All'ultimo controllo con ecodoppler ed angiotac dei TSA, la carotide di destra è completamente occlusa…
- Slave avrei bisogno di porre una domanda allo specialista angiologo. Soffro di insufficienza venosa, non ho problemi di varici ma qualche lieve presenza di capillari all’altezza ginocchio . Ho 43 anni ,ho avuto due gravidanze . Ereditariamente mia madre ha problemi di varici,a 24 anni fu operata alla…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 54 domande su visita angiologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.