Mio nipote di sette anni da alcuni giorni ha come un tic alza le spalle e butta la testa all indietr

4 risposte
Mio nipote di sette anni da alcuni giorni ha come un tic alza le spalle e butta la testa all indietro.il bambino ha riferito che non se ne accorge e che non è volontario. Che fare in questo caso? Che tipo di accertamenti Bisogna fare ? Grazie
Salve, il tipo di sintomo che descrive può essere attribuito a molte cause, organiche e non. Andrebbe fatta una valutazione neuropsichiatrica approfondita che tenga conto di tutti gli aspetti che possono essere implicati. Ha già praticato qualche esame o visita?
Marta Calderaro

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon giorno,
i tic motori che presenta il bambino possono essere dovute cause neurologiche (PANDAS) oppure psicogene (traumi emotivi).
Bisognerà con la pediatra escludere i postumi di un'infezione da Streptococco effettuando esami specifici (Tampone ed esami ematici) ed effettuare una visita neuropsichiatrica infantile a completamento.
Salve per poter definire il quadro clinico è utile programmare una visita e possibilmente un approfondimento organico che consenta di fare diagnosi differenziale tra una condizione psicologica ed una organica quale ad esempio la PANDAS
Le sindromi ticcose frequentemente hanno il loro inizio a 6-7 anni per problemi di emotività sostenuta dall'impegno scolastico. Risulta necessaria una valutazione globale del bambino e delle sue dinamiche scolastiche.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.