Mio marito mi tradisce da anni con prostitute, non riesco a fare a meno di lui, pur sentendomi umili

6 risposte
Mio marito mi tradisce da anni con prostitute, non riesco a fare a meno di lui, pur sentendomi umiliata. Cosa posso fare per capire se il nostro rapporto può cambiare?
Credo sia necessario rivolgersi a uno psicoterapeuta e valutare insieme a lui/lei quale sia il percorso più idoneo da intraprendere e su quali aspetti concentrarsi. Si dia il tempo di alcuni colloqui di consulenza per prendere in esame qual è il significato più autentico della sua richiesta di aiuto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo con il collega, deve farr un po' di psicotrapia incentrata sull' autostima.
Gentile signora, il marito ha un disturbo di parafilia non altrimenti specificata e quindi necessita, se lo vuole di avere un consulto da uno psicoterapeuta per capire i suoi desideri. Lei a sua volta deve consultare lo specialista non solo per l'autostima ma soprattutto per la dipendenza. c
Il rapporto può cambiarlo se a volerlo si è in due. In quel caso sarebbe utile una psicoterapia di coppia. Se invece a volerlo cambiare è solo lei, lavorare su se stessa sarebbe senza dubbio la cosa più indicata. Cordialmente, DV
Gentile Signora, come primo passo per capire se la vostra coppia può cambiare, credo sia utile invitare suo marito a venire con lei da un esperto, chiedere una consulenza e valutare poi quale strada potreste intraprendere. Se suo marito non fosse disponibile, forse potrebbe iniziare lei un percorso su se stessa e capire meglio cosa la blocca (ed eventualmente cosa può fare) in questa situazione che immagino sia molto dolorosa. Cordiali saluti Nicole Lisi
delegare ad altri l'amore per noi stessi, ci ingabbia in un circolo vizioso in cui "io devo essere come l'altro mi vuole, altrimenti senza l'altro io non sono nessuno". È come se in qualche piccola parte del nostro cervello si udisse una vocina che ci incita a sopportare l'umiliazione perché la meritiamo e perché non siamo degni di essere amati. Ha mai provato a staccare la spina dai suoi obblighi e riflettere sui suoi desideri e le sue passioni? Riprenda (o cominci a prendere) in mano la sua vita, partendo da lei come persona che merita amore e rispetto, principalmente da lei stessa. Non sarà facile all'inizio, ma la forza, la volontà e il rispetto per se stessa sono racchiusi in lei e in nessun altro. Li lasci fiorire. È il loro tempo.

Esperti

Michele Grieco

Michele Grieco

Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo

Roma

Eloisa Vagliasindi

Eloisa Vagliasindi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Agrigento

Mariarosaria Carotenuto

Mariarosaria Carotenuto

Psicoterapeuta

Nocera Inferiore

Matilde Sanesi

Matilde Sanesi

Psicoterapeuta

Livorno

Aron Fantini

Aron Fantini

Psicologo clinico

Roma

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 23 domande su Dipendenza affettiva
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.