Mio marito ha subito già subito interventi x papillomi vescicali. Ora fa dei controlli annuali ma su

3 risposte
Mio marito ha subito già subito interventi x papillomi vescicali. Ora fa dei controlli annuali ma sull ultimo CTM c' era il seguente esito e siamo un po' preoccupati x la diciture " aggregato di cellule ....".
Alcune cellule transizionali isolate, in parte con alterazioni regressive. Cellule epiteliali pavimentose, rari granulociti. Unico aggregato di cellule transizionali con aumentato rapporto nucleo citoplasmatico,nas. Caso meritevole di rivalutazione in corso di follow up. Vorremmo un vostro parere
Salve! Ovviamente risulta utile conoscere la completa anamnesi urologica del paziente (quanti e i tempi degli interventi che ha subìto, il tipo di neoplasia riscontrata, se sia stato o meno sottoposto a terapie adiuvanti, etc.), ma se è passato già tanto tempo dalla ultima cistoscopia sarebbe il caso di rifarla ed eventualmente integrarla con una Uro-TC onde scongiurare una recidiva di malattia. In bocca al lupo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, sarebbe utile conoscere i precedenti esami istologici, sapere se ha fatto delle instillazioni vescicali, sapere se attualmente ha qualche sintomatologia urologica e soprattutto la data dell’ultimo intervento. Sarebbe utile comunque sottoporlo ad una cistoscopia ed eventualmente ad urotac.
Cordiali saluti
Dott.Danilo Patti
Gentile paziente il follow-up per carcinoma uroteliale prevede l’esecuzione di cistoscopie e non solo la valutazione del CTM

Esperti

Marco Finamanti

Marco Finamanti

Urologo

Orzinuovi

Saverio Giancane

Saverio Giancane

Andrologo, Urologo

Firenze

Tommaso Massimo Castelli

Tommaso Massimo Castelli

Urologo

Catania

Emanuele Daglio

Emanuele Daglio

Urologo

Genova

Alessandro Bragaglia

Alessandro Bragaglia

Urologo

Follonica

Maurizio Bologna

Maurizio Bologna

Urologo, Ginecologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 187 domande su Cancro della vescica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.