Mio marito è stato operato ca 8 anni fa di ernia inguinale.E possibile che dopo 8 anni scenda di nuo

4 risposte
Mio marito è stato operato ca 8 anni fa di ernia inguinale.E possibile che dopo 8 anni scenda di nuovo? Sempre dallo stesso lato dell'intervento? Grazie.
Un tempo le recidive dopo interventi per ernia inguinale erano frequentissime, tanto che le numerose tecniche chirurgiche via via proposte ed adottate erano tutte principalmente tese a limitare questo problema. Da una ventina d'anni, con l'adozione delle retine sintetiche variamente conformate, il numero delle recidive è diminuito in modo significativo, ma certamente non del tutto scomparso. Il motivo di tutto ciò è che in ogni caso i tessuti su cui si va ad operare sono già più deboli e rilasciati, e questo ha causato appunto lo sviluppo dell'ernia. Anche dopo la correzione ed il rinforzo, la natura dei tessuti non può cambiare, ecco perché, seppure assai più raramente che in passato, è possibile che si sviluppino ancora delle recidive.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sono d'accordo; succede però che non si tratta di un'ernia inguinale recidiva ma di un'ernia crurale. Si faccia controllare bene da un chirurgo esperto!
La possibilita' di recidiva (ritorno dell'ernia dal lato operato) esiste sempre qualunque sia stato l'intervento fatto passato. L'incidenza di recidiva dovrebbe essere sempre al di sotto dell'1 %. Esiste ovviamente anche la possibilita' di una nuova ernia dallo stesso lato (ernia crurale, ernia di Spigelio ecc). L'incidenza di ernia crurale dopo ernia inguinale e' circa il 2 %. Esiste anche la possibilita' di avere tumefazioni diverse dall'ernia originaria (linfonodi, lipomi ecc.). Utile in questo campo la consulenza di un chirurgo esperto del settore che abbia operato almeno un migliaio di ernie. L'incidenza di recidiva in pazienti gia' precedentemente operati aumenta di circa 5-10 volte!
E' possibile che sia una recidiva. Se così dovesse essere consiglio una correzione con plastica laparoscopica, sopratutto se è stata gia' posizionata una rete sintetica durante il primo intervento.

Esperti

Giuseppe Cavallaro

Giuseppe Cavallaro

Chirurgo generale

Roma

Leonardo Leone

Leonardo Leone

Chirurgo generale, Chirurgo pediatrico, Nutrizionista

Nocera Inferiore

Antonio Di Cintio

Antonio Di Cintio

Chirurgo generale, Chirurgo

Terni

Santo Figura

Santo Figura

Chirurgo generale, Medico legale, Nefrologo

Gela

Giada Di Flumeri

Giada Di Flumeri

Chirurgo generale

Roma

Nicholas Rizzi

Nicholas Rizzi

Chirurgo generale, Proctologo

Piacenza

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1300 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.