Mio marito e’ stato operato 2 mesi fa di distacco di retina ed ora si è verificato nuovamente , cosa

8 risposte
Mio marito e’ stato operato 2 mesi fa di distacco di retina ed ora si è verificato nuovamente , cosa può essere successo visto che i controlli si sono detti tutti positivi? Siamo molto preoccupati .
Il distacco di retina,quando non è traumatico,trova la sua genesi in alterazioni del corpo vitreo e della retina che magari una agiscono su una predisposizione individuale. La chirurgia della retina è inoltre estremamente complessa e delicata. Per tutte queste ragioni le recidive dei distacchi non sono da considerai una rarità ed è per questo motivo che vengono prescritti controlli frequenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve , sono d accordo con il collega, c’è una predisposizione dei tessuti retinici e il vitro al distacco e purtroppo le recessive di possono verificare. Auguri
Buongiorno il distacco di retina spesso può recidivare , la soluzione è una vitrectomia con gas o con olio di silicone , saluti dottor molinari
Il distacco di retina può recidivare. Esistono tecniche chirurgiche ab exsterno e ab interno.
Quando le prime falliscono le seconde, leggi vitrectomia, possono risolvere la situazione
Il distacco di retina purtroppo può recidivare, il più delle volte per il permanere di trazìoni vitreali. Si tratta di vedere che tipo di intervento è stato fatto per programmare in maniera adeguata il reintervento. In bocca al lupo
Salve signora; purtroppo come già detto dai colleghi la recidiva di un distacco può avvenire; dipende molto dalla situazione dell’occhio al momento (la miopia elevata ad esempio è un fattore predisponente a questa complicanza)dell’intervento e in parte anche dal tipo di intervento eseguito; sarebbe utile avere qualche notizia in più!
nessun controllo post intervento di distacco retinico potrà mai dare la garanzia assoluta che non si possa incorrere in recidive.
I controlli comunque sono indispensabili ad assicurare la migliore pognosi possibile
buon giorno .il distacco della retina riconosce diverse cause e talvolta. le. recidive. sono. possibili .bisognerebbe. sapere. inoltre. quale. tipo. di. intervento il. paziente e' stato sottoposto . ovvero. chirurgia episclerale o. vitrectomia .

Esperti

Laura Caterina Mancuso

Laura Caterina Mancuso

Oculista

Marsala

Roberta Spinetta

Roberta Spinetta

Oculista

Torino

Giovanna Lionetti

Giovanna Lionetti

Oculista

Cirò Marina

Antonio De Maria

Antonio De Maria

Oculista

Pordenone

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Giovanni Dattino

Giovanni Dattino

Oculista, Angiologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 287 domande su Distacco della retina
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.