Mio marito 80 anni soffre da anni,tanti,di depressione.Ha come sottofondo un carattere non semplice,

2 risposte
Mio marito 80 anni soffre da anni,tanti,di depressione.Ha come sottofondo un carattere non semplice,e pur essendo un uomo intelligente,non ha grande cultura.Lo sottolineo perché non è possibile,per questa ragione,proporgli percorsi psicologici o test vari,li rifiuta a priori.Curato con molti tipi di antidepressivi non ci sono risultati evidenti o riferisce malessere dopo assunzione.Il più "devastante"e' bupropione:nervosismo e aggressività.
Ultimamente escitalopram 1,più pastiglia per dormire e antidepressiva.Ora ha deciso di sospendere tutto...dice che è meno angosciato,ma non si può parlare con lui perché polemico è un po aggressivo,in famiglia.Non riesco ad aiutarlo ,mi rifiuta e rischio anche io di intristirmi molto.Non vuole andare da nessuna parte,è spesso rincorso vede difetti in tutti(a volte reali) che non riesce a superare stabilendo un rapporto sereno.Visitato più volte da medici psichiatri ...la situazione è ancora questa.
Dai sintomi che riporta, come dagli effetti che manifesta con l’assunzione degli antidepressivi è probabile che vada riformulata la diagnosi e di conseguenza il trattamento psicofarmacologico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon giorno.
Non è chiaro qual è il quesito che pone, nel senso che il problema principale mi sembra consista nel fatto che suo marito attualmente non voglia rivolgersi a nessuno per ricevere alcun tipo di aiuto.
Verosimilmente, se con gli antidepressivi ha avuto un peggioramento della sensazione di rabbia e nervosismo, la diagnosi di "depressione" non è del tutto esatta.
Inoltre, per l'età, è possibile adesso siano subentrati aspetti di invecchiamento "del cervello", mi passi la semplificazione, per cui comportamenti di graduale isolamento dai propri affetti, riduzione della cura di sé e dell'interesse alle cose della vita non sono riferibili a una semplice depressione.
Se il medico di famiglia è una persona fidata, può favorire un percorso verso una rivalutazione diagnostica più precisa, per individuare eventualmente una terapia che dia sollievo a suo marito, più che alle persone intorno a lui. Se lui fosse il primo a beneficiare di una terapia, con una riduzione delle sensazioni di irrequietezza e di angoscia, intorno si percepirebbe una maggiore serenità.

Esperti

Marianna Sarri

Marianna Sarri

Psicologo, Psicoterapeuta

Firenze

Prenota ora
Valentina Fiorica

Valentina Fiorica

Psicoterapeuta, Psicologo

Palermo

Prenota ora
Tiziana Canavese

Tiziana Canavese

Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico

Alba

Prenota ora
Catiuscia Fattori

Catiuscia Fattori

Psicologo, Psicoterapeuta

Empoli

Prenota ora
Erica Bibiano

Erica Bibiano

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Portici

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 151 domande su psicoterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.