Mio marito, 64 anni, ha avuto un pneumotorace spontaneo circa un mese fa. Tutto è iniziato da niente

1 risposte
Mio marito, 64 anni, ha avuto un pneumotorace spontaneo circa un mese fa. Tutto è iniziato da niente, con sintomi di affanno nel fare le scale e una tosse secca stizzosa. Dopo i raggi consigliati dal dottore lo hanno tenuto 4 gg in ospedale x un drenaggio al polmone e dopo la visita pneumologica, gli è stata,data una terapia: un antibiotico, uno spray da mettere in bocca e del cortisone x 15 consigliato di non fare sforzi e dalla 1° tac è emerso che ha un enfisema bolloso, con molte bolle d'aria a tutti e due i polmoni. Ora vedremo come sta dopo la cura, ma siamo in pensiero. Potrà risolvere questa, situazione e tornare ad una vita normale? Grazie di una Vs risposta . Saluti!
buongiorno
l'enfisema bolloso può dare luogo al pneumotorace perchè le bolle possono rompersi.
La quantità e le dimensioni delle bolle, valutate da una buona struttura pneumologica, consentono di dare o meno indicazione all'intervento che è in genere risolutivo e non particolarmente aggressivo (consente di rimuovere la maggior parte delle bolle a rischio di rottura).
Ripeto, questa valutazione va fatta in una buona struttura Pneumologica e l'eventuale indicazione chirurgica non deve spaventare.
A disposizione per eventuali consulti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.