Mio fratello (60 anni) un anno fa ha avuto una dissecazione dell'aorta, è stato operato d'urgenza pe

4 risposte
Mio fratello (60 anni) un anno fa ha avuto una dissecazione dell'aorta, è stato operato d'urgenza per la sostituzione della parte dissecata e si è ripreso in tre mesi. Non è cardiopatico. Le visite di controllo evidenziano uno stato dell'aorta piuttosto preoccupante, tanto che gli è stato consigliato dal suo medico curante di tentare un intervento per la sostituzione di tutta la vena aorta. Mio fratello ha molta paura perché l'intervento è pericoloso e non vuole operarsi, segue una cura farmacologica che gli permette di condurre una vita normale. Potrei ricevere delucidazioni in merito a questo genere di operazioni chirurgiche? Grazie.
Bisogna sapere le dimensioni del resto dell'aorta. Il fatto che l'aorta oltre il tratto sostituito, sia ancora dissecata può essere normale e non è una indicazione all'intervento di sostiruzione. Quando il diametro dell'aorta supera i 55 mm esiste indicazione alla sostituzione (se possibile per via endovascolare).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sarebbe necessario valutare tutti i documenti in possesso di suo fratello per valutare l’indicazione a un nuovo intervento.
sarebbe utile sapere se le visite di controllo hanno previsto l'effettuazione di un' Angio TAC con mdc. se si, sarebbe consigliabile portare in visione la immagini ad un cardiochirurgo ed eventualmente richiedere parere si un chirurgo vascolare per tentare approccio combinato mediante impianto di endoprotesi. rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Non sono sufficienti queste informazioni per poter dare una indicazione chirurgica

Esperti

Giuseppe Falivene

Giuseppe Falivene

Cardiochirurgo, Cardiologo

Campagna

Prenota ora
Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 36 domande su Cardiochirurgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.