Mio figlio pratica tennis agonistico ,con problemi a vincere ,può un esperto in ipnosi sportiva aiut

8 risposte
Mio figlio pratica tennis agonistico ,con problemi a vincere ,può un esperto in ipnosi sportiva aiutarlo?
Buongiorno. A mio nome parere uno psicologo sportivo potrebbe essere d'aiuto, anche solo per preparare mentalmente al meglio le gare. Esistono diversi approcci validi, tra cui l'ipnosi. Non conoscendo il caso nei dettagli mi è difficile scriverle se tale metodo può essere più efficace di altri rispetto alla problematica di suo figlio. Cordialmente, Dottoressa Caterina Stisi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, sicuramente uno psicologo dello sport puo essere molto utile, inoltre per esperienza personale posso dire che in questi casi sono molto utili i gruppi esperienziali per condividere tra giovani agonisti lo stesso disagio. Cordiali Saluti. Dott.ssa Testi Alessandra
Sono specializzato in psicoterapia ipnotica, e mi occupo da tempo di atleti agonisti. L'ipnosi nello sport si applica per migliorare le performance, prima dal punto di vista mentale, poi fisico, con delle suggestioni specifiche adatte alle necessità della persona.. Usare come risorsa il ricordo dei fallimenti passati, mettersi al posto dell'avversario, proiettarsi nel futuro come vincente sono alcuni degli interventi necessari affinché il trattamento sia efficace. Il mio consiglio è di contattare uno psicologo specializzato in ipnosi, a patto che abbia esperienza in campo sportivo (non tutti ce l'hanno). Si può sbloccare una situazione del genere in 10 sedute, anche meno, ma deve essere lo psicologo a valutare parlando con la persona interessata e facendo le opportune valutazioni. L'alternativa è rivolgersi ad uno psicologo dello sport, ugualmente valido. A sua disposizione per eventuali chiarimenti.
Gentile signora, l'ipnosi può aiutare una persona a raggiungere l'eccellenza sportiva così come anche altre metodiche terapeutiche. Tra queste l'EMDR. L'importante trovare lo specialista competente. dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine (frenuli venezia giulia)
Gentile Signora, la psicologia dello sport può essere molto utile nella gestione di problematiche come quelle da Lei descritte. Fra i vari approcci a disposizione, l'ipnosi è uno dei più efficaci. E' comunque importante che Lei si rivolga ad uno psicologo specializzato in questo ambito (attenzione a figure di dubbia preparazione quali per esempio cosiddetti motivatori, cousellor, ecc...), che valuterà cosa è più utile per Suo figlio in base all'età e approfondirà cosa significa il "problema a vincere", dietro al quale possono celarsi situazioni differenti che necessitano di approcci differenti.
Buongiorno, con l'ipnosi si riesce a proiettarsi nel futuro oltre che a visualizzare gli errori fatti precedentemente attraverso delle tecniche specifiche. Cordialmente, Dott.ssa Anna Maria Rita Masin Psicologa-Ipnositerapeuta
Salve.... suo figlio sta seguendo un'alimentazione corretta? ?
Questo è un aspetto da considerare prima ancora dell'ipnosi perché un'alimentazione corretta anche in un'età in cui l'energia è disponibile. ..serve comunque a mantenere un sangue nutrito e radici salde a livello corporeo ...che permettono una emotività più controllata è un'organizzazione dell'equilibrio psico.corporeo più costante.
A sua disposizione per un consulto buona giornata
Sicuramente, soprattutto migliorando la sua concentrazione e fluidità nei movimenti. Migliorare la propria performance è un insieme di cose che l'esperto deve sapere valutare correttamente.

Esperti

Eros Luca Parise

Eros Luca Parise

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Mottella

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Micheline Azzolini

Micheline Azzolini

Internista, Medico di medicina generale, Psicoterapeuta

Roma

Danilo Roberto Quaglino

Danilo Roberto Quaglino

Psicologo, Psicoterapeuta

Genova

Nadia Riccioli

Nadia Riccioli

Logopedista, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta

Roma

Giuseppe Di Gravina

Giuseppe Di Gravina

Geriatra, Agopuntore, Medico di medicina generale

Torino

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1 domande su ipnosi sportiva
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.