Mio figlio, oggi 15enne, “soffre” di alcuni disturbi strani. Mi spiego meglio... all’età di circa 8/
5
risposte
Mio figlio, oggi 15enne, “soffre” di alcuni disturbi strani. Mi spiego meglio... all’età di circa 8/9 anni cominciò ad avere dei risvegli notturni angoscianti. Veniva da me con il volto visibilmente terrorizzato, respirazione affannosa, vedeva cose strane, pupille dilatate, sguardo perso e diceva delle frasi insensate. Avevo associato il disagio a dei giochi sull’iPad... limitai l’utilizzo e le crisi passarono. Dopo qlc anno, in seguito ad una forte febbre i disturbi si ripresentarono con manifestazioni simili (sto cercando di sintetizzare). L’anno scorso gli ho fatto fare un elettroencefalogramma all’aiuto Materno, che ebbe esito negativo. Il consulto con il neuropsichiatra terminò con “signora lo lasci crescere, è tutto ok. È l’adolescenza!!”. Rimasi un po’ interdetta ma accettai il consiglio. Da qlc mese gli capita ancora... fino a un paio di settimane fa. Ho la necessità di sapere che cosa c’e che non va.cosa mi consiglia? Grazie in anticipo
La presenza di pavor nocturnus in un bambino è un evento frequente e, se l'EEG è normale, si può escludere che sia conseguenza di manifestazioni "morfeiche" di epilessia. Se questo fenomeno persiste, ciò indica un disturbo nel succedersi delle fasi cicliche del sonno, che va attentamente ed in maniera opportuna esaminato.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. I sintomi descritti potrebbero essere ricondotti a uno dei disturbi del sonno che fanno parte delle "parasonnie".
Di solito tendono a diminuire fino a scomparire con l'età adulta, non comportano rischi particolari se non quelli legati ai pericoli del sonnambulismo, non necessitano di trattamento a meno che non risultino particolarmente disturbanti o invalidanti ad esempio perché causano sonnolenza o stanchezza diurna.
La deprivazione di sonno o orari di sonno/ veglia irregolari, la febbre, le apnee notturne e altri fattori possono provocarli più frequentemente.
Di solito tendono a diminuire fino a scomparire con l'età adulta, non comportano rischi particolari se non quelli legati ai pericoli del sonnambulismo, non necessitano di trattamento a meno che non risultino particolarmente disturbanti o invalidanti ad esempio perché causano sonnolenza o stanchezza diurna.
La deprivazione di sonno o orari di sonno/ veglia irregolari, la febbre, le apnee notturne e altri fattori possono provocarli più frequentemente.
Concordo con quanto esposto dai Colleghi sopra, effettivamente le caratteristiche e gli accertamenti svolti sembrano orientare verso l'ipotesi di parasonnie e nella fattispecie di pavor notturno (per quanto si può dire per via telematica senza conoscenza diretta e approfondita...!). Aggiungo che, qualora la frequenza e la severità degli episodi lo richiedano, un trattamento è possibile e non infrequentemente si osserva un miglioramento mediante l'assunzione di alcune associazioni di melatonina e altri composti naturali, utili in prima battuta anche perché privi di particolari effetti collaterali.
Salve, forse potrebbe consultarsi con il suo specialista di riferimento circa l'opportunità di praticare una polisonnografia, dato il persistere di pavor.
In bocca al lupo
In bocca al lupo
Si tratta di un fenomeno tipo incubo notturno (da piccolo presentava il tipico pavor nocturnus). Spesso l'abbinamento di melatonina+triptofano può aiutare a regolarizzare il sonno. Saluti
Esperti
Domande correlate
- Soffro da circa 8 mesi di disturbi alla testa tipo stordimento ed 8nstsbilita deambulatoria con annessa cervicale posturale il Che non mi permette di svolgere una vita normale. In virtù di controlli già eseguiti in passato mi sono stati esclusi problemi di natura cardiologica e neurologica riconducendo…
- Sto attraversando un momento molto brutto, insonnia, palpitazioni violente ecc, mi hanno consigliato gocce di EN, possono avere gravi effetti collaterali.? Ho 76 anni, femmina e corporatura minuta. Grazie
- Salve da 20 anni anni soffro di attacchi di panico e depressione ho sempre preso Xanax e negli ultimi 5 anni anche duloxetina la sera e la mattina ora sono 10 gg che sto facendo punture di liposom forte in quanto in seguito alla morte di mio fratello sono tornati tutti i sintomi più forte di prima.…
- Mia madre han79 anni prende akineton quietiapine e citaloparm, più lexotan gocce, fa molta fatica a dormire, il lexotan lo prende da 10 giorni, vorrei chiedervi, quali potrebbero essere le cause di un insonnia simile?
- Salve, dopo circa 8 mesi di forte stress, tra lavoro e bambini mi ritrovo ad oggi con una forte ansia! Nell ultimo mese sono crollata completamente, avendo aggiunto anche un trasloco da fare! In procinto di partire per le vacanze ho iniziato a stare male, con attacco di paura e vomito! Tutto ciò perché…
- Soffro di stati d' ansia e paura di attacchi di panico, che ho avuto, da qualche mese, non prendo psicofarmaci, solo lexotan per dormire. Sono tante 17 gocce? Sto facendo psicoterapia da tre volte e farò mercoledì 3 aprile l' EMDR. Vorrei piano piano eliminare il lexotan anche per dormire e prendere…
- Devo fare un piccolo intervento (diciamo così) ai denti con l'inserimento di un apparecchio in bocca per prendere lo stampo dell'arcata inferiore, datosi la ricostruzione di 2 denti caduti. Ma la prima volta che ho provato, l'esito non è stato positivo. Mi innervosisco e mi faccio prendere dal panico.…
- Salve dovrei prendere l aereo per diverse ore , avendo molta ansia e soffrendo già di attacchi di panico mi hanno consigliato una compressa di lexotan, non ho mai preso questo medicinale , potrebbe farmi male ??
- Buongiorno soffro di claustrofobia devo fare una RM per plesso brachial e con mezzo di contrasto solitamente uso ansiolitici da banco, soffrendo di apnee notturne con uso di Cpap cosa mi consigliate e in che modo quanto tempo prima della RM? Grazie
- Buonasera,sono un ragazzo di 43 anni, da circa 10 giorni sto avendo delle fascicolazioni alle gambe e si polpacci soprattutto a riposo e la notte. Premetto che questi ultimi 2 mesi ho avuto un carico di stress e ansia abbastanza alto. Ho fatto la prima visita neurologica il 3 di questo mese con esito…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 157 domande su neurofeedback
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.