Mio figlio ha quasi 10 mesi. È nato di 2.3 kg. Già dai primi giorni di vita ha sempre manifestato un

1 risposte
Mio figlio ha quasi 10 mesi. È nato di 2.3 kg. Già dai primi giorni di vita ha sempre manifestato un po di problemini di rigurgito. Nei primi mesi era solito poppare, addormentarsi e svegliarsi appositamente dopo una mezz'oretta per rigurgitare (sia il materno che la formula) .... Col passare dei mesi e con lo svezzamento la situazione è molto migliorata ma non è ancora risolta. In particolar modo il problema si verifica con il latte del mattino ( prende il latte di proseguimento 2). 10 su 10 mio figlio prende il latte ed appena finita la bottiglina, tempo un paio di minuti, fa un rigurgito. Parliamo di rigurgiti relativamente piccoli che però ci creano molti disagi, poiché anche se usiamo asciugamani e panni, capita spesso che comunque si sporchi i vestiti o che sporchi a terra e quindi ci costringe continuamente a lavare e a cambiarlo senza poterlo stendere sul fasciatoio perché altrimenti gli provocheremmo il vomito. Più di rado, la stessa situazione capita anche con le creme e con le pastine (diciamo 4 su 10). Abbiamo provato molti accorgimenti per risolvere il problema ma senza successo. Gli abbiamo dato il latte appena sveglio o dopo un'ora dalla sveglia. Gliel'abbiamo dato in braccio, nel passeggino, nel sediolone. Glielo abbiamo dato con 1 biscotto, con 2 biscotti, con i biscotti da latte solubili. Gli abbiamo cambiato le quantità. Niente da fare. Il nostro pediatra al problema non ha dato troppo peso, forse anche perché il bambino sta benissimo e cresce benissimo (lo monitoriamo una volta a settimana con la bilancia) . Diciamo che forse è un problema più nostro che del bambino. Abbiamo valutato ovviamente di farlo visitare da uno specialista gastroenterologo pediatrico, ma d'altro canto speriamo sempre che col passare delle settimane il problema si risolva da solo, in modo da evitare di cambiare eventualmente le abitudini. Però siamo a tratti stanchi e avviliti. Mi auguro di poter ricevere qualche suggerimento che ci possa aiutare. Grazie.
Purtroppo devo dare corda al collega pediatra: date tempo al tempo, provate a resistere ancora un po'! Se la crescita è ed è sempre stata buona, il rigurgito è fisiologico... Prima o poi passerà!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.