Mio figlio ha anche di notte ed in prima mattinata, appena sveglio, delle lunghe crisi di starnuti,
3
risposte
Mio figlio ha anche di notte ed in prima mattinata, appena sveglio, delle lunghe crisi di starnuti, che lo fiaccano, rendendolo poco efficiente. Abbiamo interpellato piu' volte un medico otorino laringoiatra, la cui cura pero' non ha dato alcun effetto. Che cosa si puo' fare?
Allergia ai acari? Terapia anti istaminica+procedimento preventivo ambientale.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
E' quasi sicuramente un'allergia agli acari che va accertata tramite un banale test cutaneo. Se fosse positivo profilassi ambientale contro acari (coprimaterasso e copricuscino anti acaro per la vita) e se persistenza dei sintomi cicli con cortisonici nasali se il piccolo ha piu' di 2 anni. Se i disturbi ricorrono va provata l'immunoterapia specifica per acari
Per essere sicuri sull'etiopatogenesi bisogna effettuare, seguendo la prassi consolidata e suggerita dalla Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia clinica: visita medica, prove allergologiche cutanee tramite prick test e verificare così la positività allergologica. Solo allora si potrà stabilire una terapia che si basa su norme di igiene ambientale, uso di spray nasale, uso di antistaminico. In caso di positività unica e/o prevalente si può eseguire anche immunoterapia (vaccino).
Esperti
Domande correlate
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 3 domande su immunizzazione per allergia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.