mio figlio ha 19 mesi. spesso si sveglia di notte e per due ore, a volte anche tre, rimane sveglio.

1 risposte
mio figlio ha 19 mesi. spesso si sveglia di notte e per due ore, a volte anche tre, rimane sveglio. si muove nel lettino, o nel lettone con me, fa su e giù, destra, sinistra, si gira e rigira. A volte si addormenta in modo molto leggero ma non dura, pochi minuti dopo si ritira su e ricomincia tutto daccapo. spesso si addormenta addosso a me. non è mai stato un dormiglione, ha sempre solo voluto dormire addosso a noi. quando aveva 8 mesi abbiamo fatto sleep training con ottimi risultati, ma temporanei, dopo pochi mesi la situazione è degenerata e poi peggiorata come mai prima. neanche da dire che io sono esausta, esaurita ed arrabbiata. grazie dell'attenzione
Salve Signora, in questa fase della crescita è molto frequente avere un sonno irrequieto, come quello che lei descrive per suo figlio. Alcuni consigli utili, che rientrano nello Sleep Training che già ha sperimentato, consistono nell'evitare qualsiasi attività "eccitante" nelle ore prima di dormire (giochi sfrenati, corse, tv, tablet, cellulare, nuove esperienze che suscitano estrema curiosità), cenare agli orari giusti (evitando determinati alimenti e bevande che pure possono dare un effetto di iperattivazione) e anzi favorire attività rilassanti e concilianti il sonno, come ad esempio letture di favole con luce soffusa. Eventualmente, ci sono vari prodotti in commercio di sostanze naturali che aiutano a cominciare a dormire e a mantenere lo stato di sonno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Alessandra Lo Vito

Alessandra Lo Vito

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Palermo

Giancarlo Gramaglia

Giancarlo Gramaglia

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Torino

Enrica Fantini

Enrica Fantini

Psichiatra, Psicoterapeuta

Torino

Jacopo Campidori

Jacopo Campidori

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Firenze

Serena Pucci

Serena Pucci

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Roma

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 102 domande su Insonnia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.