Mio figlio ha 18 anni è allergico agli acari da circa un annoi ha sviluppato un allergia alimentare
7
risposte
Mio figlio ha 18 anni è allergico agli acari da circa un annoi ha sviluppato un allergia alimentare ai crostacei , cozze vongole, ( ha effettuato un analisi specifica) con diversi episodi di soffocamento .
Ci sono delle cure che può fare ?
Ci sono delle cure che può fare ?
Purtroppo no, deve evitare i crostacei e i molluschi, ma anche le lumache, non i pesci a lisca. L'allergia è dovuta ad una proteina che si trova sia negli acari che nei crostacei, il cui nome è tropomiosina.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Concordo col Dottor Pingitore, chi è allergico agli acari della polvere domestica può sviluppare allergia anche a crostacei, molluschi e chiocciole di mare e di terra per la cross-reattività per l’allergene tropomiosina. È necessario evitare tali alimenti ed avere a disposizione la terapia da effettuare in caso di reazione allergica: antistaminico e cortisone. Gli episodi di “soffocamento” necessiterebbero di un ulteriore approfondimento per capire se ascrivibili più ad episodi suggestivi di asma o di edema della glottide, che potrebbero necessitare di ulteriori indicazioni terapeutiche specifiche (broncodilatatore o adrenalina da avere a disposizione).
Chi é allergico agli acari della polvere può presentare una cross-reattività con molluschi, crostacei e lumache di terra per via della proteina tropomiosina in comune. Suo figlio dovrà pertanto evitare categoricamente tali alimenti; inoltre dovrebbe farsi prescrivere dal medico curante cortisone ed antistaminico e nel caso si sia trattato di veri e propri episodi di tipo anafilattico* anche la “penna” di adrenalina previa esecuzione di ecg e visita cardiologica.
(* La diagnosi di anafilassi è possibile quando è soddisfatto 1 dei seguenti 3 criteri:
1. Insorgenza acuta di una sintomatologia (minuti o alcune ore), con coinvolgimento della pelle, delle mucose o entrambe + almeno 1 dei seguenti
a. Compromissione respiratoria
b. Compromissione cardiovascolare
2. 2 o più dei seguenti sintomi, che insorgono rapidamente dopo l’esposizione ad un allergene probabile
a. Coinvolgimento di cute e/o mucose
b. Compromissione respiratoria
c. Compromissione cardiovascolare
d. Sintomi gastrointestinali persistenti
3. Ipotensione che insorge dopo esposizione ad un allergene certo)
Ilaria Menghi
(* La diagnosi di anafilassi è possibile quando è soddisfatto 1 dei seguenti 3 criteri:
1. Insorgenza acuta di una sintomatologia (minuti o alcune ore), con coinvolgimento della pelle, delle mucose o entrambe + almeno 1 dei seguenti
a. Compromissione respiratoria
b. Compromissione cardiovascolare
2. 2 o più dei seguenti sintomi, che insorgono rapidamente dopo l’esposizione ad un allergene probabile
a. Coinvolgimento di cute e/o mucose
b. Compromissione respiratoria
c. Compromissione cardiovascolare
d. Sintomi gastrointestinali persistenti
3. Ipotensione che insorge dopo esposizione ad un allergene certo)
Ilaria Menghi
A parte il trattamento sintomatico e l’evitamento dei cibi in questione potrebbe tentare una desensibilizzazione orale presso centri qualificati
Buonasera, l'unica cura è quella di evitare di mangiare crostacei , cozze e vongole. Purtroppo non esistono altri tipi di cure od accortezze. Cordiali Saluti
Sono d'accordo con il Dr. Oliva nel tentare una desensibilizzazione orale, comunque attenzione massima alle allergie crociate come in questo caso potrebbero sviluppare o scatenare episodi asmatici , tentare con eliminazione totale di cibi compromettenti. cordialità
L' immunoterapia allergene specifica (AIT) per acari , rappresenta l' unico trattamento in grado di intervenire sulla causa, il sistema immunitario , producendo un' immunomodulazione. Ovviamente è importante tenere a disposizione un kit salvavita costituito : dall' adrenalina autoiniettabile ( 2 iniettori) , cortisonico e antistaminico per evitare una reazione fatale, lo shock anafilattico . che potrebbe insorgere allorchè , pur consapevole dell' allergia alimentare, gli allergeni potrebbero essere presenti in diversi cibi e non essere menzionati nell'etichetta (alimenti “nascosti” = hidden food) . .
Esperti
Domande correlate
- Buonasera, da circa 2 mesi ho dei puntini bianchi in bocca, come se fossero brufoli, non sono afte e non danno alcun fastidio. Il dentista mi ha prescritto daktarin oral gel per 14gg perché potrebbe trattarsi si candida. Le bolle guariscono di solito sopo un giorno, ma purtroppo escono le altre in punti…
- 2 mesi fa dopo che ha mangiato un noce, provenienza California (noci Jumbo), dopo circa 2 ore che l’ha mangiato ha avuto edemi sul viso,orticarie e broncospasmo. Le noci che lui gli ha mangiato prima (la provenienza era la Francia) non gli hanno fatto niente. Invece per il mio sospetto per l’uovo è cominciato…
- Buon giorno. Da anni sono molto allergica alle graminacee, agli acari e alle piante d'ulivo. È possibile che nel tempo si sviluppi la celiachia o una certa intolleranza al glutine? Grazie!
- Mio figlio ha 11 anni ha diverse allergie alimentari da qualche mese si manifesta con delle afte in bocca e sulla lingua abbiamo ipotizzato che sia un apparecchio odontoiatria e che sia al nikel?
- Ho mio figlio che ha 22mesi,ha avuto problemi diversi allergici tipo,laringospasma,asma bronchiale e in fine une eruzione cutanea,accompagnata con edemi al viso,occhi rossi,e broncospasma,abbiamo fatto IgE Specifiche Allergeni Molecolari e uscito solo noce rJug r1 14,1 KU/L, è un problema grave,e cosa…
- Mia figlia 28 anni sta soffrendo, da un po' di mesi, di eruzioni cutanee, asma orticaria e non può indossare roba in pile o lana. Ultimamente ha studiato come non mai ed ora che ha raggiunto la tesi, ha tutti questi problemi. Abbiamo pensato al forte stress ma non sappiamo cosa fare. Ha avuto spesso…
- Farò sicuramente un altra visita allergologica.. ma è possibile che la celiachia non curata porti allergie? E dati i miei sintomi è possibile appunto che sia celiachia? La mia dottoressa mi ha consigliato di reintegrare il glutine e poi fare un antitrasglutaminasi.. ma io ho paura e non so cosa fare…
- Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni. Da circa 3/4 anni ho varie allergie alimentari frutta secca mela pera pesca sedano basilico che ho eliminato dal alimentazione con tutta la difficoltà che ne consegue e i disagi che prova, avevo fatto le prove allergiche al mauriziano a Torino sia tramite sangue…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 9 domande su Allergie Alimentari
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.