Mio figlio ha 15 anni e gli è stato diagnosticato un varicocele del 4° gardo. L'urologo ritiene che

4 risposte
Mio figlio ha 15 anni e gli è stato diagnosticato un varicocele del 4° gardo. L'urologo ritiene che sia il caso di attendere ancora sei mesi prima di operare poichè è ancora in fase di crescita. Mio figlio è di statura molto alta (1,90 ) e gli resta ancora uno step di crescita. E' giusto aspettare?
Ritengo giusto confermarle quanto ha già indicato il collega che lo ha visitato. Sebbene il ragazzo sia ben sviluppato e molto alto è ancora molto giovane ed è preferibile attendere ancora almeno 12-18 mesi per poi procedere ad un intervento utile sia a proteggere la sua fertilità che ad evitargli dolenzia testicolare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Vi sono fondamentalmente 2 indicazioni al trattamento di un varicocele: 1) varicocele sintomatico (senso di peso scortale serotino) 2) alterazioni della fertilità documentabili tramite spermiogramma. Detto questo, si potrebbe discutere circa il miglior modo per trattare un varicocele (chirurgia, scleroembolizzazione, etc.) senza sottovalutare i rischi di recidiva; anche io aspetterei prima di intervenire in questo caso 6-12 mesi e ripeterei un doppler scrotale ed uno spermiogramma.
Faccia uno spermiogramma con una ecografia che valuti il trofismo testicolare.L'esito di questi due semplici esami potranno dare corretta indicazione ad ev.intervento.
Gentile signora, il varicocele è una patologia benigna, che può essere correlata alla fertilità, anche se non ci sono dati certi in letteratura su questa correlazione. Di conseguenza, non c'è nessuna urgenza di trattare il varicocele, ma risulta indispensabile effettuare lo spermiogramma. Suo figlio dovrebbe fare l'analisi del liquido seminale e poi decidere per il trattamento per lui più appropriato, senza nessuna urgenza.
Spero di essere stato esaustivo.
Buona giornata

Esperti

Stefano Spina

Stefano Spina

Chirurgo generale, Proctologo, Gastroenterologo

Roma

Giuseppe Benedetto

Giuseppe Benedetto

Andrologo, Urologo

Vicenza

Patrizio Vicini

Patrizio Vicini

Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico

Roma

Augusto Vercesi

Augusto Vercesi

Urologo, Andrologo

Milano

Pierpaolo Morosini

Pierpaolo Morosini

Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo

Ancona

Leopoldo De Besi

Leopoldo De Besi

Andrologo, Endocrinologo

Albignasego

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 124 domande su Idrocele e varicocele
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.