mio figlio ha 11anni e da più di uno ha un forte alito. è curato dal dentista periodicamente per l'a

6 risposte
mio figlio ha 11anni e da più di uno ha un forte alito. è curato dal dentista periodicamente per l'apparecchiettetto e tenderei ad escludere come causa l'igiene.3 anni fa ha avuto gastrointerite da rotavirus e da allora a volte accusa dolori di pancia con scariche che però si risolvono con fermenti. Che cosa sarà?
L'alitosi può dipendere da vari fattori. Se si esclude l'igiene orale(molto importante!), consiglierei una approfondita visita ad un gastroenterologo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Si legga il capitolo specifico sull'alitosi nel mio libro ALLA MIA PANCIA CI PENSO IO, Franco Angeli Editore, Milano
provi ad idratarsi di più bevendo di più acqua.
Esclusa l'origine dentale da parte del collega che ha in cura suo figlio, opterei dapprima per una valutazione otorinolaringoiatrica per valutare se a livello tonsillare sia presente una situazione anatomica che favorisce l'insorgenza di tale problema (tonsille criptiche). A seguire una valutazione da parte di gastroenterologo.
L'Alitosi è un Sintomo!Bisogna fare una Diagnosi e valutare se è Soggettiva ed anche Oggettiva!La Diagnosi nasce dal Sospetto Diagnostico e quindi da una Visita Clinica Odontoiatrica e Sistemica!Per Stabilire se è Reale esistono due metodi: L'Halimeter che misura il Gas emesso dalla bocca in Parti/Milioni(fini a 75 non è Alitosi,sopra sì,oltre i 120 è Molto Forte)e la Misurazione Organolettica Soggettiva da parte del Dentista che la Compara con quella odorata da un'assistente, odorando l'Alito del Paziente a distanze sempre maggiori per stabilirne l'Entità!Ha cause Sistemiche od Odontostomato-logiche! Le prime,Gastroenteriche, Epatiche, Sinusali, Polmonari etc. Le Seconde, Gengiviti, Carie Necrosi, Stomatiti Ulceronecrotiche Tra le Sistemiche, se solo Soggettive ci sono anche Cause Psicologiche!Tutte sono dovute alla presenza di batteri Gram- Anaerobi produttori di Gas:Solfato di Idrogeno e MetilMercaptano.Il Parodontologo è il Dentista più Idoneo e con conoscenza ClinicoInternistica
Vanno anche valutati lo stato della lingua e delle tonsille che a seconda della loro conformazione possono essere un habitat per batteri responsabili dell'alitosi, infatti la lingua deve rientrare sempre in una pratica di igiene quotidiana. Saluti

Esperti

Carlo Paci

Carlo Paci

Dentista

Urbino

Francesco Motta

Francesco Motta

Dentista

Recco

Giovanni Foti

Giovanni Foti

Dentista

Reggio Calabria

Giorgio Catalano

Giorgio Catalano

Dentista

Roma

Antonio Buonconsiglio

Antonio Buonconsiglio

Dentista

Palazzo San Gervasio

Giuseppe Novella

Giuseppe Novella

Dentista

Melilli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 19 domande su Alitosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.