Mio figlio giocando a calcetto ha subito una distorsione alla caviglia. Il medico, dopo averlo visit
4
risposte
Mio figlio giocando a calcetto ha subito una distorsione alla caviglia. Il medico, dopo averlo visitato e aver applicato una fasciatura rigida, gli ha prescritto punture di Clexane. Condivide la terapia? Grazie
La profilassi antitrombotica con eparina (nel suo caso il CLEXANE), rientra nella routinaria prassi clinica in caso di prolungate immobilizzazioni. Qualora non fossero presenti controindicazioni, non posso che condividere l' operato dei colleghi. Il tutto con i limiti di una valutazione a distanza
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La profilassi con eparina dopo traumi periferici minori, come quello descritto, nei pazienti giovani, senza fattori di rischio trombotico concomitante, rientra nei parametri della "medicina difensiva", cioè viene prescritta più per cautela che per effettiva necessità. Anzi è più probabile che possano verificarsi effetti negativi (ematomi post-traumatici). La prima profilassi antitrombotica in questi casi è rappresentata dal bendaggio funzionale dell'arto (che non tutti gli ortopedici attuano).
per quanto mi riguarda, se non vi è lesione muscolare o frattura, va trattata subito (la distorsione crea una modifica meccanica dell'articolazione: tra la pinza bimalleolare e l'astragalo, nonche' uno stiramento dei tendini e muscoli) e va mobilizzata, per permettere l'attivazione della circolazione, altrimenti rimarra' sempre debole a rischio di recidiva e gonfia. nel caso di lesione o fratture, va immobilizzata o con fascia all'ossido di zinco per 48h in modo da ridurre subito l'edema (si possono utilizzare kinesiotaping e tecar) o con gessetto o con tutore, dopo i tempi utili di guarigione va trattata 8circa 3 settimane dal trauma o lesione.
Salve, se parliamo di un bambino sano che ha avuto una semplice distorsione sono d'accordo con la fasciatura e un trattamento repentino della caviglia così da ristabilire subito la funzionalità.
Prenota subito una visita online:
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.